Gli Amici del Venerdì ad Amatrice tra calcio, amicizia e solidarietà

Tempo di lettura: 4 minuti

 

LECCO – Correva l’anno 1974 quando un gruppo di giovani appassionati di calcio ha iniziato a darsi appuntamento il venerdì sera per la classica partita tra amici. Dopo la bellezza di 43 anni, e qualche capello grigio in testa, gli Amici del Venerdì continuano ancora oggi a sfidarsi: rossi contro blu.
Certo, in tutti questi anni c’è chi è rimasto per poco, chi più a lungo, qualcuno della vecchia guardia che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo lasciando spazio alle nuove leve e qualcun’altro che è rimasto: tosto e grintoso come sempre, e poco importa se lo sprint non è più quello di una volta e il dribbling stretto il più delle volte c’è nella testa ma non nelle gambe.

Il tempo fa il suo corso, come sempre e come in tutte le cose, ma una cosa non è riuscito scalfite e cambiare: ed è lo spirito di amicizia che da sempre anima il gruppo.

Due i nomi, su tutti, che possiamo definire i padri fondatori degli Amici del Venerdì: Raffaello “Lello” Riva e Fabio “Jonson” Zucchi, classe 1947 il primo e classe 1943 il secondo. A loro il merito di aver dato il proverbiale “la” e di aver mantenuto vivo il gruppo.

Se tradizionale da ben 43 ani è la partita del venerdì, lo è anche la pizzata post partita che attualmente si tiene alla Dogana Vecchia di Civate, così come la mangiata annuale da Roberto Carozzi che per l’occasione apre le porte della storica azienda casearia di Pasturo, appuntamento al quale ormai da anni partecipano anche i ragazzi e le ragazze dell’associazione Semplicemente Noi. E siccome l’amicizia porta spesso a guardare oltre lo stare bene in compagnia, quest’anno gli Amici del Venerdì hanno deciso di dare un’aiuto alle popolazioni terremotate del centro Italia.

Sergio Corgnali e Fabio “Jonson” Zucchi

 

Da ponte ha fatto Sergio Corgnali, anche lui “amico del venerdì” e Vigile del Fuoco di professione, che per lavoro ha conosciuto e incontrato gli amatriciani.

Da questo contatto si sono sviluppate un po’ di idee che si sono tradotte in una trasferta di due giorni, in calendario per il 23 e 24 settembre, in occasione della quale “Gli Amici del Venerdì” sfideranno in un match di calcio, che si terrà la domenica mattina alle 11 alla stadio comunale di Borbona, la formazione della Nazionale Terremotati. Ma gli “Amici” non andranno a mani vuote, perché in occasione del pranzo annuale hanno deciso di raccogliere delle offerte da consegnare agli amatriciani, contribuendo all’acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili.

“Abbiamo deciso di dare una mano a chi è stato colpito dal terremoto attraverso la comune passione del calcio – spiegano Corgnali e Zucchi – Un’idea che è piaciuta a tutti e che tutti hanno sposato. Crediamo che amicizia e calcio possano essere due leve attraverso le quali è possibile dare un aiuto a chi ne ha bisogno”. Ad organizzare la trasferta, in maniera meticolosa, che prevede anche una visita a Norcia, sono stati Fiorenzo ZiliottoCarla Mandola.

“Saremo una quarantina – proseguono Corgnali e Zucchi – tra ‘Amici del Venerdì’, mogli e fidanzate che, va detto, sono le nostre fan sfegatate”.

Intanto le partite proseguono: “Attualmente i campi su cui giochiamo sono quelli di Pusiano e Villa Vergano. Teniamo a sottolineare che il nostro non è un gruppo chiuso – spiegano – Chiunque voglia aggregarsi lo può fare, nuovi amici sono sempre bene accetti”.