L’alpinista Tom Ballard dà il via alla 2^ edizione della Sgrignettata

Tempo di lettura: 2 minuti
L’alpinista inglese Tom Ballard

PIANI RESINELLI – Si aprirà questa sera, venerdì, la Sgrignettata Outdoor Test, evento promosso dalle aziende produttrici di prodotti outdoor per far testare i loro prodotti.

Il primo appuntamento della 2^ edizione vedrà a Lecco un grande ospite: si tratta dell’alpinista inglese Tom Ballard, noto per aver salito nell’inverno 2015 in solitaria le sei grandi pareti nord delle Alpi (Cima Grande di Lavaredo, Pizzo Badile, Cervino, Grandes Jorasses, Petit Dru e Eiger). Ballard sarà al Politecnico di Lecco (Aula Magna) alle ore 21, ingresso gratuito. 

Domani, sabato, con l’apertura del villaggio ai Resinelli prenderanno il via le attività della Sgrignettata: “Tra le nostre mission – fanno sapere gli organizzatori – c’è quella di rivalutare il suggestivo ambiente delle Grigne e dare slancio a tutte le attività Outdoor che esso offre in ogni stagione”. Accanto alle escursioni diversi eventi paralleli accompagneranno la manifestazione: incontri con noti alpinisti (tra gli appuntamenti da segnalare quello di sabato sera alla Baita di Laura con Eleonora Delnevo e Annalisa Fioretti), concerti musicali rispettosi dell’ambiente circostante, workshop fotografici organizzati da fotografi professionisti, prove di Slack Line e infine campo Yoga e Village Tende.

QUI il programma della manifestazione

La Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, nell’ambito della manifestazione “La Sgrignettata” organizzerà invece sabato alle ore 16  una visita guidata alla Casa Museo di Villa Gerosa.

Per l’occasione ingresso e visita saranno gratuiti: Pietro Corti (LarioClimb) accompagnerà i visitatori a scoprire lo stretto legame fra il territorio montano del Gruppo delle Grigne e del Coltignone – S. Martino (rappresentato  nella Casa Museo come un concentrato di bellezze naturali e paesaggistiche e di possibilità di attività sportive e ricreative all’aperto.) e storia  la storia alpinismo lecchese.

Nell’occasione sarà  anche possibile per gli insegnanti scoprire quali attività didattiche sono proposte dalla Comunità Montana all’interno del Parco Valentino ed alla Casa Museo.

Info: cultura@comunitamontana.lc.it