VARESE – Nella fase di pre stagione il Trofeo Biganzoli – giunto alla quinta edizione – è un appuntamento fisso per il calendario della Gimar Lecco. I lariani avevano vinto lo scorso anno, ma questa volta le cose sono andate in maniera molto differente. La doppia sconfitta con Oleggio e Bernareggio ha condannato i lecchesi all’ultimo posto in classifica.
La Gimar si presenta alla sfida di sabato contro Oleggio in condizioni precarie. Alberto Cacace ha una distorsione alla caviglia sinistra e non gioca, Alessandro Maccaferri ha preso un colpo al quadricipite ed è in forte dubbio, ed infatti la sua partita durerà solo pochi minuti. In queste condizioni è sorprendente il fatto che, dopo un primo tempo difficile – chiuso sotto 28-37 – i lecchesi abbiano la forza di rialzarsi e costringere gli avversari a una vittoria al fotofinish, grazie ai 21 punti e 9 rimbalzi di Jacopo Balanzoni.
Nella partita di domenica contro Bernareggio – sconfitta da Varese nell’altra semifinale – i lecchesi hanno dovuto rinunciare anche a Balanzoni, colpito fortuitamente nella sfida di sabato e lasciato precauzionalmente a riposo, e Ruben Calò. Un gruppo di giovani lecchesi – ben sei giocatori del vivaio bluceleste a roster, Vitelli, Albenga e Riva con un minutaggio di venti minuti a testa – guidato da uno scatenato Daniele Quartieri (25 punti) ha fatto faticare Bernareggio, costringendola a una vittoria per 57-62.
“Speriamo che la sfortuna ci lasci in pace, il torneo ci è servito per far mettere minuti in campo ai nostri giovani, con Quartieri, Morgillo, Fabi e Spera nel ruolo di chioccia. Vitelli, Albenga e Riva hanno potuto ritagliarsi tempo utile per fare esperienza. Indicazioni utili per il campionato era impossibile averne, visto le assenze in entrambe le partite” ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo a fine match
GIMAR LECCO – OLEGGIO 65-70
LECCO: Fabi 7; Quartieri 10; Caló 5; Spera 4; Balanzoni 21 (9 rimbalzi, 7 falli subiti); Maccaferri 2; Vitelli; Albenga; Riva 2; Morgillo 14; Garota.
GIMAR LECCO – BERNAREGGIO 57-62
LECCO: Vitelli 1; Fabi 9; Morgillo 8; Ratti n.e; Riva 6; Garota; Spera 6; Quartieri 25; Figini n.e; Albenga 2.