Basket Serie B. Un discreto Lecco sconfitto al Memorial Morelli

Tempo di lettura: 2 minuti
coach Massimo Meneguzzo
coach Massimo Meneguzzo

 

LEGNANO – L’asticella delle amichevoli per la Gimar Lecco si è alzata progressivamente, passando da un torneo contro pari categoria – la settimana scorsa a Varese – a uno contro tre squadre di categoria superiore, il Memorial Morelli di Legnano.

I ragazzi di coach Meneguzzo hanno disputato ieri la prima semifinale, giocando proprio contro i Knights, padroni di casa. La disparità di categoria e gli acciacchi lecchesi – Alberto Cacace non è ancora disponibile, Ruben Calò è uscito a metà partita con una spalla malconcia – non hanno comunque impedito ai lariani di fare una discreta prestazione.

Il primo quarto è di sostanziale parità, coi lecchesi che rispondono colpo su colpo e riescono a chiudere i primi dieci minuti sotto di un solo punto (17-16). La partita si spacca in due all’inizio del secondo periodo, con le prime rotazioni. La Gimar non segna per oltre cinque minuti consecutivi e Legnano ne approfitta per doppiare i lecchesi (30-16), chiudendo il primo tempo sul punteggio di 46-24.
Nella ripresa i lecchesi approfittato di un combattivo Daniele Quartieri – miglior marcatore del match a quota 25 – per restare costantemente attorno alla quindicina di punti di scarto, nonostante l’ampio utilizzo di under. Coach Meneguzzo, in questa prestagione falcidiata dagli infortuni, può comunque notare la crescita dei giovanissimi Vitelli, Riva e Albenga, giocatori che potrebbero diventare utilissimi durante la stagione di Serie B.

“Loro sono una squadra tosta, lo scorso anno fecero i Play Off di Serie A2 e noi abbiamo approcciato il match in maniera troppo tenera – il commento di coach Massimo Meneguzzo a dine match – dovevamo partire con un atteggiamento migliore, ma ho visto comunque una crescita nel secondo tempo. Abbiamo molto lavoro da fare, ma ho avuto buone risposte da Vitelli, Riva e Albenga.”

LEGNANO BASKET KNIGHTS – GIMAR LECCO 79-59
LEGNANO: Zanelli 10, Roveda, Maiocco 5, Martini 5, Gazineo 3, Biraghi, Toscano 11, Berra 3, Tosi, Raivio 15, Mosley 12, Pullazi 15. All. Ferrari.
LECCO: Vitelli 3, Fabi 9, Calò 3, Morgillo 6, Ratti n.e, Riva 2, Balanzoni 6, Garota n.e, Quartieri 25, Spera 2, Albenga 2, Maccaferri 1. All. Meneguzzo.