Lecco. “La Terra Trema”, scuole a lezione con la Protezione Civile

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – 71 classi, 11 scuole (dall’infanzia alla secondaria di primo grado) e un totale di quasi 1.500 studenti: questi i numeri del progetto “La Terra Trema” presentato martedì mattina presso il Comune di Lecco alla presenza dell’assessore all’Istruzione Salvatore Rizzolino, il responsabile della Protezione Civile Comune di Lecco Antonio Schiripo, il Dirigente scolastico IC Lecco 3 Raffaella Maria Crimella e il Presidente dell’Associazione delle scuole dell’infanzia paritarie della città di Lecco Giancarlo Panzeri.

Un percorso di formazione sui comportamenti corretti da tenere in caso di terremoto e che vedrà appunto coinvolti in primo luogo gli studenti, guidati dagli operatori della Protezione Civile e del Comune.

A partire dal mese di ottobre verrà consegnata in ogni classe dell’Istituto Comprensivo Lecco 3, scelto quest’anno per il progetto, e nelle tre scuole paritarie comprese nel territorio dell’IC, la cartella “Istruzioni per l’emergenza” contenente le istruzioni per l’evacuazione in caso di terremoto e le indicazioni sul punto di raccolta più vicino.

Al termine della formazione per alunni e personale scolastico sarà dunque la volta di mettere in pratica quanto appreso, con una simulazione di terremoto. “Naturalmente – ha spiegato l’assessore Rizzolino – non abbiamo comunicato la data in cui si farà la prova, per permettere agli alunni di ‘immedesimarsi’ il più realmente possibile nell’emergenza e attuare la prassi appresa durante la formazione”.

La volontà come annunciato è quella di riproporre il progetto anche i prossimi anni e far aderire, a rotazione, gli altri Istituti Comprensivi della città.