Grignetta, dopo il recupero la croce è di nuovo in piedi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La croce  della Grigna è di nuovo in piedi. Nella giornata di ieri, domenica, il presidente del Cai di Ballabio Giuseppe Orlandi ‘Calumer’ è salito in vetta alla Grignetta Meridionale e con l’aiuto di altri escursionisti presenti ha recuperato la croce abbattuta nella notte di venerdì, posizionandola con un ancoraggio di fortuna al masso di roccia sottostante la vetta.

Alle operazioni ha partecipato anche il consigliere comunale Filippo Boscagli, amante della montagna e soprattutto della Grignetta: “All’indomani della notizia dell’abbattimento della croce mi sono diretto in cima per verificare la situazione e ho avuto la fortuna di incrociate Calumer e aiutarlo nel recupero – ha raccontato sul suo profilo Facebook – vista l’impossibilità di riposizionarla al suo posto è stata ancorata alla roccia sottostante. E’ diventata la Croce dell’anticima“.

Dopo aver rimesso in piedi la croce simbolo di una delle vette più note di Lecco i presenti hanno voluto recuperare i ricordi che negli anni sono stati lasciati sotto di essa: foto, immagini, oggetti. “Tutte queste cose sono state accuratamente ripulite e riposte nella stessa zona a ridosso della croce – ha detto Boscagli – sicuramente non è il luogo definitivo ma intanto si sappia che la Croce è di nuovo in piedi ed in vetta”.

La croce abbattuta: è stata trovata in queste condizioni sabato mattina da alcuni escursionisti

 

Nei prossimi giorni si valuterà l’intervento per riposizionare la croce sul suo piedistallo naturale.