Olginate Si Cambia: “Intitoliamo la biblioteca al prof. Bollani”

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Secchi

OLGINATE – “Credo che il professor Bollani sia la persona giusta per rappresentare la biblioteca dove giovani e meno giovani ragazzi accrescono la loro conoscenza attraverso lo studio e la lettura”.

La proposta giunge dai banchi dell’opposizione in comune a Olginate, dal consigliere Andrea Secchi, ovvero quella di intitolare a Giancarlo Bollani la biblioteca comunale del paese. Insegnante e presidente dell’Auser, nel 1991 Bollani, scomparso nel 2000,  era stato insignito del premio Bontà dalla parrocchia di Olginate.

“Per chi non ha avuto il piacere di conoscerlo – prosegue Secchi – Bollani è stato professore nelle scuole del territorio, appassionato di esperimenti scientifici per dimostrare alcune leggi fisiche, di minerali e di tanti altri argomenti che lo hanno portato a relazionarsi con una generazione intera”.

La mozione verrà valutata nel prossimo consiglio comunale di Olginate. “Il Professor Giancarlo Bollani – si legge nel testo proposto da Olginate Si Cambia – durante tutta la sua vita ha donato con gentilezza e passione tempo e conoscenze alla collettività di Olginate e dei paesi limitrofi; che ha sempre goduto di stima e rispetto sia come professore che come privato cittadino. Con un grande predisposizione all’insegnamento, al far crescere la comunità sia in senso di aggregazione che culturale”.