LECCO – Suona la campanella, è quella dell’allarme, tutti gli studenti escono ordinatamente della proprie aule e dall’edificio scolastico, per radunarsi nei punti di raccolta all’esterno della scuola: “la terra trema” ma per finta, e per fortuna, ed è stata solo un’esercitazione quella che ha coinvolto gli studenti lecchesi questo giovedì mattina.
Il progetto che vede la sinergia tra Comune, Ufficio Scolastico e Protezione Civile e chiamato appunto “La Terra Trema” ha coinvolto quest’anno 71 classi di 11 scuole (dall’infanzia alla secondaria di primo grado) per un totale di quasi 1.500 studenti.
La giornata odierna è stata solo la conclusione di un percorso di apprendimento per gli alunni sui comportamenti corretti da tenere in caso di terremoto.
All’inizio di ottobre è stata consegnata in ogni classe dell’Istituto Comprensivo Lecco 3, scelto quest’anno per il progetto, e nelle tre scuole paritarie comprese nel territorio dell’IC, la cartella “Istruzioni per l’emergenza” contenente le istruzioni per l’evacuazione in caso di terremoto e le indicazioni sul punto di raccolta più vicino.