SEGRATE – Dopo una partita molto equilibrata, l’Enginux Calolziocorte cede nel finale contro i padroni di casa del Gamma Basket Segrate.
Calolzio si presenta a Segrate ben consapevole di come giochino i padroni di casa, ossia con grande corsa e pressing per quaranta minuti. Il primo tempo le squadre danno vita a un match molto intenso ed equilibrato, coi lecchesi che vanno al riposo con due punti di margine (41-43).
Nel secondo tempo le cose non variano. Le squadre avanzano a braccetto fin quando Calolzio non decide di rallentare i padroni di casa con una zona 3-2. La mossa funzionerebbe anche, se non fosse per un paio di errori capitali che danno a Segrate due triple – la seconda pure con fallo di Marcello Butti e libero aggiuntivo a segno – che la portano avanti di due a meno di un minuto dalla sirena finale. Il libero di Daniele Floreano non basterà a recuperare il match e il tiro dell’Ave Maria di Leonardo Meroni non si avvicinerà neanche al ferro, consegnando a Calolzio una sconfitta per 72-69 e un doloroso foglietto giallo .
“Questa è stata un’occasione sprecata, anche se questo non è certamente un campo facile. Ci eravamo illusi con un primo tempo da quarantatre punti, ma nel secondo le nostre percentuali sono calate e nel finale gli episodi ci hanno condannato” ha dichiarato coach Marco Redaelli a fine match.
Per il coach avversario Riccardo Vianello “E’ stata una partita molto combattuta, e molto fisica. Giocata su ritmi alti. Il punteggio non e’ stato più alto perché gli arbitri hanno scelto un metro ultrapermissivo sui contatti che ovviamente ha abbassato le percentuali. Noi siamo stati bravi a resistere a un paio di allunghi di Calolzio e credo che alla lunga i quaranta minuti di pressing abbiano pagato. Abbiamo vinto l’ultimo quarto, come ci succede quasi sempre, solo che stavolta siamo riusciti anche a difendere meglio nei primi tre.”
GAMMA BASKET SEGRATE – ENGINUX CALOLZIOCORTE
PARZIALI:20-20; 41-43; 56-60; 72-69
SEGRATE: Cristofori, Ravanini 15, Colombo, Giuseppetti 7, Del Vescovo 13, Campeggi 7, Magnaghi, Berti 8, Sirtori 12, Stenco 7, Dedè 4. All. Vianello
CALOLZIOCORTE: Paonessa 5, Butti 6, Meroni L. 16, Gnecchi 6, Cazzaniga, Fontana 2, Rusconi 12, Floreano 7, Porro 4, Meroni M. 11. All. Redaelli