Casargo. Al Cfpa la cena dei genitori, ricordando Marchesi e Galbiati

Tempo di lettura: 2 minuti

CASARGO – Oltre 175 persone, tra genitori e ospiti, hanno partecipato martedì sera al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo alla cena preparata dagli allievi di seconda A-B-C-D e prima D, seguiti dai loro docenti di cucina, sala e pasticceria.

A fare gli onori di casa il presidente di APAF Nunzio Marcelli, il componente del Consiglio di Amministrazione e Sindaco di Casargo Pina Scarpa e il direttore Marco Cimino; presenti, tra gli altri, Raffaele Cesana, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico territoriale, Enzo Mesagna ed Elisa Ripamonti della CISL Scuola.

Tutti i presenti hanno tributato un caloroso e fragoroso applauso alla brigata di sala, cucina, pasticceria e agli alunni che hanno presentato i vari piatti e i vini, raccogliendo, con evidente soddisfazione il plauso e il riconoscimento per l’eccellente menu realizzato e l’ottimo servizio di sala effettuato.

La serata ha visto l’intervento del famoso barman Marzio Tieppo, senior Bartender A.B.I. campione del mondo 2004, che si è complimentato con gli alunni e ha sollecitato i genitori a sostenere i figli che dimostrano passione per il lavoro che andranno a fare.

Nel corso della cena sono state ricordate due figure legate al CFPA: Gualtiero Marchesi, scomparso lo scorso 26 dicembre, con il suo celebre aforisma “la cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte”, e Riccardo Galbiati, lo studente del CFPA scomparso tragicamente a inizio gennaio 2017, alla memoria del quale verrà dedicato un master internazionale di alto livello post diploma di chef e hotellerie.

Il menu della serata. Benvenuto del CFPA: macaroon al nero di seppia, mousse di salmerino e senape all’aneto. Polp fiction: polpo a bassa temperature su crema di topinambur, caviale di pomodoro e terra di olive nere. Alice in wonderland: soffici di patate con ripieno alla sorrentina con vellutata di cime di rapa e alici marinate. Tutto fumo e niente Ariosto: lombo di cervo marinato al melograno e affumicato al legno di ciliegio, bouquet di verdurine, falsa pera e spuma di polenta. Alla fine il principio: scomposizione di tiramisù con crema di mascarpone, crumble al cacao, sferificazione di caffè e spugna dolce ai frutti di bosco. Cabernet 900 IGT, Chardonnay IGT Di Paolo, acqua minerale naturale e frizzante Chiarella.