Ladro seriale di biciclette, nei guai un 37enne di Bellano

Tempo di lettura: < 1 minuti

LECCO – Tutto è cominciato con una bicicletta rubata lo scorso 17 giugno regolarmente parcheggiata e chiusa con lucchetto negli appositi spazi del centro commerciale “La Meridiana” di Lecco.

Grazie alle immagini delle telecamere del sistema di video-sorveglianza è stato individuato l’autore del furto, un uomo di circa 30-40 anni, anche se non è stato identificato nell’immediatezza.

Grazie a una mirata attività d’indagine condotta dalla Polizia di Stato – Squadra Mobile di Lecco che ha divulgato le immagini del ladro a tutti gli uffici della Polizia di Stato della provincia, lo scorso 26 gennaio il soggetto è stato individuato con l’aiuto dei colleghi della sottosezione Polizia Ferroviaria di Lecco.

Gli agenti della Squadra Mobile hanno identificato, M.D., 37enne nato a Bellano, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. L’uomo, vistosi scoperto, ha confessato ai poliziotti di essere lui il “ladro seriale di biciclette” che agiva a Lecco, con furti perpetrati per tutto l’arco del 2017.

Il malvivente, inoltre, ha confessato di rivendere le bici rubate per acquistare sostanze stupefacenti. Le biciclette, infatti, venivano cedute a soggetti stranieri che stazionano in un parco del comune di Monza che, in cambio, offrivano sostanze stupefacenti per consumo personale.

L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato continuato.