Calolzio. Buliga e cattivi odori: “Finalmente un primo passo verso la soluzione”

Tempo di lettura: 2 minuti
Cristina Valsecchi

CALOLZIOCORTE – “Siamo a buon punto. Il tavolo tra comune e Lario Reti Holding ha segnato il primo passo per la soluzione della questione Buliga”.

La consigliera di minoranza Cristina Valsecchi (Lega Nord) ormai da mesi sta seguendo il problema che era stato portato alla sua attenzione da alcuni cittadini: “Era ormai l’inizio dell’estate 2017 quando alcuni residenti di piazza Mercato mi hanno contattata lamentando odori nauseabondi provenienti dal torrente Buliga. Quindi sono cominciati i primi sopralluoghi che hanno mostrato come alcune abitazioni non fossero allacciate alla fognatura. All’inizio si pensava che il problema riguardasse una sola abitazione, in realtà alla fine dei sopralluoghi si è capito che le abitazioni coinvolte erano quattro”.

I tempi di intervento, poi, si sono dilatati perché non si riusciva a capire chi dovesse effettuare l’intervento tra privati, comune e Lario Reti Holding: “Nei giorni scorsi il tavolo tra l’ufficio tecnico del comune e Lario Reti Holding ha chiarito la situazione definendo in modo inequivocabile di chi sono le competenze. Lario Reti Holding dovrà farsi carico di una parte dei lavori, mentre per un’altra parte dovranno provvedere i privati cittadini che, adesso, sono chiamati a decidere la tipologia di intervento per il tratto che li riguarda”.

Il problema, quindi, dovrebbe risolversi prima dell’arrivo del caldo che è stato la causa scatenante degli odori molesti: “Sono mesi che seguo la situazione, ho telefonato ogni settimana per poter dare una risposta ai cittadini che mi hanno contattata. Ringrazio Giacomo Carsana, tecnico Ausm in distacco presso Lario Reti Holding, che ha preso a cuore questa situazione. Un primo passo è stato fatto, ma continuerò a seguire il problema fino a quando non sarà definitivamente risolto”.