Il Convento del Lavello protagonista di due appuntamenti culturali

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – Per il ciclo “Il convento del Lavello ovvero Le cose non dette” domenica 11 febbraio (alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze del Monastero del Lavello di Calolziocorte), l’esperto di storia locale Dario dell’Oro terrà una conferenza per raccontare “il cibo di contadini, frati e pellegrini al tempo del Convento del Lavello”.

Si parlerà delle tradizioni, della cultura e della gastronomia che hanno caratterizzato i luoghi del Lavello e del vicino fiume Adda.

A seguire, alle ore 16.00, verrà proiettato il cortometraggio “Con il saio sulle spalle”, diretto da Silvio Combi e sceneggiato da Emanuele Sala. Il filmato vuole raccontare la quotidianità di un frate servita di inizio XVIII secolo, tra momenti di preghiera in solitudine e momenti di contatto con persone del luogo e istituzioni, il tutto incastonato tra gli splendidi paesaggi che il territorio offre.

Il cortometraggio sarà l’occasione di illustrare al pubblico le bellezze storiche e naturali del nostro territorio, sperando così di invogliare sempre più turisti a visitare i luoghi della nostra provincia.

Il progetto si inserisce nell’attività di alternanza scuola – lavoro, nata dalla collaborazione tra la Fondazione e l’Istituto Rota di Calolziocorte. Alla realizzazione del video hanno contribuito Anna Gilardi, Sofia Radaelli, Aldo Perucchini, Jasmine Gandolfi, Silvia Cambiago e Priscilla Panzeri. Entrambi gli eventi sono gratuiti.

Anche queste iniziative rientrano in “Monastero del Lavello, meraviglia e incanto. C’è posto anche per te”, una serie di proposte che vede il Monastero calolziese sede di eventi, manifestazioni, convegni, momenti conviviali e altro ancora, ideata e realizzata grazie a Fondazione Cariplo, Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo e Fondazione Adriano Bernareggi.