Garlate: bruciano due auto poi una terza nella stessa sera

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE/GARLATE – Due auto bruciate nelle vicinanze dell’oratorio di Olginate, poi una terza vettura in fiamme in piazza Vittorio Veneto a Garlate: è il bilancio di una serata di fuoco, tutto questo a poche settimane da un precedente analogo episodio accaduto sempre a Olginate, nella frazione Santa Maria (vedi articolo).

Alle ore 18.30 di mercoledì sera, un’autopompa e un’autobotte del Comando Provinciale di Lecco dei pompieri sono giunte a sirene spiegate in via don Ambrogio Colombo a Olginate. All’arrivo delle squadre di soccorso, in un’area di sosta nelle vicinanze del campo sportivo dell’oratorio e del comune, due autovetture erano completamente avvolte dalle fiamme. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno tempestivamente spento l’incendio.

Solo qualche ora dopo il secondo allarme, intorno alle ore 21.15, in piazza V. Veneto a Garlate, per l’incendio di un’altra autovettura.

Le operazioni di soccorso tecnico urgente sono durate complessivamente tre ore. Al momento non trapelano indiscrezioni su possibili inneschi o altre prove trovate sul posto che acclarino la dolosità degli incendi ma, tre episodi così ravvicinati nella stessa zona, e uno precedente ancor prima, nel marzo del 2017 a Olginate, lasciano trasparire un inquietante sospetto.