Morterone, addio al poeta Carlo Invernizzi, aveva 86 anni

Tempo di lettura: 2 minuti
Il poeta Carlo Invernizzi

 

MILANO/MORTERONE – Si è spento all’età di 86 anni il poeta Carlo Invernizzi, cuore e anima di Morterone. 

Una vita spesa per l’arte e la poesia, quella di Invernizzi, profondamente legato al piccolo comune ai piedi del Resegone, luogo delle sue origini, ispiratore dell’innovativa poetica Natura Naturans: proprio la rinascita di Morterone è stato l’obiettivo perseguito dal poeta, messo in pratica negli ultimi 30 anni attraverso l’impegno dell’Associazione Culturale Amici di Morterone.

Invernizzi aveva infatti ‘gettato’ le basi per far rivivere il suo comune, definito una vera e propria ‘soglia poetica’. Uno dei frutti più concreti di questo impegno è stato senz’altro il Museo all’aperto di Arte Contemporanea in progress, aperto a partire dalla metà degli anni Ottanta: un percorso all’aperto costituito da una trentina di opere e sculture di diversi artisti nazionali ed internazionali. Un itinerario attraverso la storia e l’anima di Morterone, nel solco della visione innovativa sul rapporto uomo-natura sviluppata da Invernizzi.

A ricordare l’impegno e la figura del poeta di Morterone è il filosofo Massimo Donà: “Sono rare le persone la cui vita sia davvero contrassegnata da un destino e la cui testimonianza sappia incidere il proprio tempo con la potenza di una saetta e la luce di un fulmine. Carlo Invernizzi era una di queste” ricorda Donà.

“Mai distratto, mai occupato a tessere relazioni sociali, mai sedotto dalle miserie. Carlo era un poeta, un pensatore come pochi; legato alla propria famiglia e a pochissimi ‘amici'”.

“Il Comune di Morterone non può che ringraziare il poeta Carlo Invernizzi. Grazie a lui – dichiara il sindaco Antonella Invernizzi – si può visitare il museo all’aperto di arte contemporanea. Il suo impegno profuso da oltre 30 anni ha permesso di dare vita a questa lodevole iniziativa con la quale Carlo Invernizzi ha voluto valorizzare la sua terra d’origine. L’Amministrazione partecipa con cordoglio al lutto della famiglia”.

I funerali del poeta Invernizzi saranno celebrati domani, giovedì 22 febbraio, alle ore 15 presso la chiesa di Morterone.