Sicurezza in città. La Polizia rafforza i controlli: sette denunce

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Le stazioni ferroviarie, il Parco Villa Gomez e l’area limitrofa al centro commerciale Meridiana di Lecco sono i luoghi interessati dal rafforzamento dei controlli nei giorni scorsi da parte della Questura di Lecco

    L’intervento nel lecchese è parte di una vasta operazione denominata “Security Breath” lanciata dalla Polizia di Stato su scala nazionale, nei giorni 26, 27, 28 febbraio “finalizzata – scrivono dalla Polizia – a restituire ai cittadini un’adeguata “percezione” di sicurezza ed a prevenire il verificarsi di episodi di illegalità diffusa, in particolare nelle aree caratterizzate da fenomeni di marginalità sociale, irregolarità e degrado”.

    Sono state impiegate le Volanti di tutte le Questure con l’ausilio di equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine dotati anche del sistema automatizzato lettura targhe “Mercurio”. Nel lecchese gli equipaggi della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia “hanno prevalentemente concentrato la propria attenzione alle zone a maggior rischio di degrado urbano e illegalità diffusa – prosegue la nota diramata dalla Questura – anche con riferimento alla maggiore presenza di extracomunitari e di fenomeni di microcriminalità”

    Ha concorso all’operazione anche personale della Squadra Mobile e della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Lecco per un totale complessivo di 11 pattuglie e 25 agenti impiegati.

    Nel corso dei controlli sono state identificate 126 persone ( 63 italiani e 63 stranieri) di cui 26 risultanti con precedenti di Polizia. Controllati anche 396 veicoli e sei esercizi pubblici.

    Il risultato è la denuncia di sette persone di cui sei per violazione della normativa in tema di immigrazione ed una per detenzione di sostanze stupefacenti. Sei soggetti sono stati espulsi dal territorio nazionale.