Volley femminile, B2: Acciai Tubi PiccoLecco vince a Gossolengo

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Reduci dalla sconfitta della scorsa settimana, le giocatrici della Picco hanno dimostrato ancora una volta di non voler cedere il passo a nessuno in campionato, di credere nel proprio gioco e di voler a tutti i costi quel primo posto. 

La squalifica di Stomeo, arrivata come una doccia fretta in settimana, non era un buon presagio, ma anche Gossolengo ha dovuto rinunciare a una titolare (Bottaini fuori per infortunio).

Primo set partito male per le ragazze di coach Milano: troppi errori, soprattutto in battuta, e la squadra di casa ne ha approfittato (25-20).

Nel secondo set Milano prova ad inserire Spreafico al posto di Fezzi. Il gioco della Picco inizia ad ingranare, anche se alcune incertezze in attacco e a muro, sommati ad errori al servizio, rendono la situazione molto equilibrata e rischiosa. Ha la meglio la squadra biancorossa che chiude il set 22-25, con un importante ace del capitano Benny Bruno sul 21-23.

Il terzo parziale è un’altra storia: la Picco non sbaglia più, Arianna Lancini inizia la carrellata di punti in attacco, Bruno e Ferrario (che riesce a giocare nonostante i problemi al ginocchio) puniscono Scarabelli a muro, il tutto completato da Ester Franco in ottima forma sia in difesa che in attacco. Sul 15-23, Milano chiama in campo le giovani Cara e Mainetti al servizio: scelta perfetta perché è proprio Mainetti che regala l’ace della vittoria (15-25).

Nel quarto set Gossolengo reagisce e la Picco fatica a mantenere il ritmo delle avversarie (di Scarabelli soprattutto): sul punteggio di 11-7 Milano rimette Fezzi al posto di Spreafico. Ma le ragazze capitanate da Benny Bruno sembrano non essere più così incisive e si arriva a 24-20. Melania Lancini va al servizio, non sbaglia, e, con un attacco vincente dopo l’altro, si arriva sul 24 pari. Finale solo per i forti di cuore: la Picco spreca tre matchball, scambi lunghi ed intensi, ma è Arianna Lancini a firmare il punto della vittoria. Ferrario al servizio, Scarabelli  attacca da seconda linea, Ferrario risponde con un’ottima difesa, Lancini che attacca da zona due (quasi calpestando la compagna Franco) e il suo attacco non perdona.

Con questa vittoria importante, AcciaiTubi Picco Lecco si porta a +6 in campionato su Gossolengo. Nel frattempo, Ostiano tiene il ritmo della capolista, vince e resta a -3.

Sabato prossimo, di nuovo un match al vertice per le ragazze di coach Milano che ospiteranno in casa la vicina Olginate (appuntamento al Bione ore 21).

Ottima prestazione di Melania Lancini, chiamata a sostituire la compagna squalificata Stomeo, una conferma preziosa per coach Milano: “Ho avuto l’appoggio in settimana di tutte le mie compagne, hanno saputo starmi vicino, non mi hanno messo pressione, e così ho potuto entrare in campo tranquilla, dimostrando di poterci stare in questa squadra. Nel primo set abbiamo giocato un po’ contratte, poi siamo riuscite ad imporre il nostro gioco e il quarto set siamo riuscite a mantenere la lucidità facendo una bellissima rimonta! Tre punti importanti che ci consentono di continuare al meglio il girone di ritorno.”(intervista di ObiettivoVolley).