
VALMADRERA – “Valma Street Block” ritorna per il quarto anno consecutivo, ed è Civatediscion. L’oramai tradizionale gara di arrampicata sportiva tra portoni, pali, panchine, finestre e altri arredi urbani quest’anno ‘sconfina’ a Civate: è questa la principale – ma non l’unica – novità della manifestazione sportiva organizzata da un gruppo di giovani volenterosi valmadreresi con la passione per l’arrampicata.
Partito in ‘sordina’ tre anni fa con la prima edizione, il “Valma Street Block” è diventato un appuntamento imperdibile per Valmadrera e per tutti gli amanti del bouldering urbano, con oltre 250 climbers partecipanti di tutte le età che per un pomeriggio intero si sfidano ‘a colpi’ di magnesite.
Regia della manifestazione un gruppo di giovani, supportati dal Comune, Cai di Valmadrera, Gruppo Osa Valmadrera, Associazione Nirvana Verde e tanti altri enti.

Quest’anno la gara di arrampicata urbana si svolgerà non a Valmadrera ma a Civate, dove gli atleti dovranno affrontare 35 blocchi di gara in quattro ore e mezza: i primi sei uomini e le prime sei donne che chiuderanno il maggior numero di boulder (nel minor tempo possibile) accederanno alla finalissima, allestita presso il piazzale della scuola di Civate. La giornata si concluderà come sempre con una grande festa e musica per tutti.
La nuova edizione del Valma Street Block Civatediscion è stata presentata ufficialmente venerdì sera presso il Centro Civico Fatebenefratelli di Valmadrera: presenti i rappresentanti del Comune e di Civate, oltre che naturalmente i giovani anima della manifestazione, Luca Brivio, Gionata Ruberto, Davide Castelnovo, Ruben Valsecchi, Andrea Rusconi e Marco Isacchi.
“Premiamo l’impegno e la volontà di questi ragazzi che con il loro entusiasmo per lo sport e la montagna hanno saputo portare a Valmadrera un evento di tutto rispetto oramai attesissimo” ha commentato l’assessore allo Sport Antonio Rusconi. Accanto a lui il vicesindaco Raffaella Brioni: “Va riconosciuto che hanno fatto veramente un bel lavoro, e mi complimento anche per la gestione del tutto, compresa la pulizia degli arredi urbani utilizzati per la gara, sempre impeccabile”.
Contenti di ospitare il contest i vicini civatesi, rappresentati dall’assessore Simone Scola: “Anche per Civate sarà una bella occasione di mettersi in mostra, con entusiasmo abbiamo accettato la proposta dei ragazzi di organizzare la gara nel nostro paese. Questo vuol anche dire fare rete, e dimostra che i campanilismi possono essere lasciati da parte”.
L’appuntamento allora è per il 7 di aprile (rinvio al 14 aprile in caso di maltempo): le iscrizioni sono giù aperte. Quest’anno ci sarà la possibilità di pre-iscriversi online sui siti del Cai di Valmadrera, Nirvana Verde e pagina facebook dell’evento (qui il link). I pre-iscritti dovranno presentarsi il giorno della competizione, pagare la quota (10 euro) e ritirare il pacco gara. Il tetto di partecipazione è stato fissato a 250 partecipanti (disponibili 200 posti tramite pre-iscrizione e 50 il giorno della gara).
Non resta che scaldare i muscoli…e arrampicare!
Segue volantino col programma della giornata:


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































