Nanoparticelle, ambiente e salute: sabato 17 incontro ad Airuno

Tempo di lettura: 2 minuti

AIRUNO – L’iniziativa nasce da un gruppo di cittadini e genitori che hanno a cuore il benessere, specialmente quello dei bambini. Sabato 17 marzo (ore 15) in collaborazione con l’associazione Vita al Microscopio e Renovatio 21, è in programma un importante evento sul tema della salute e dell’ambiente.

“Al cine Smeraldo di Airuno, avremo ospiti due ricercatori di fama mondiale: Stefano Montanari e Antonietta Morena Gatti, Direttori del Laboratorio Nanodiagnostics di Modena. I due scienziati da oltre quarant’anni si occupano di ricerca ed in particolare hanno portato all’attenzione della comunità scientifica le loro grandi scoperte sull’effetto delle nanoparticelle nell’ambiente, nei cibi e nei farmaci. L’approfondimento sulle nanopatologie e sulle polveri sottili è frutto del lavoro costante di questi due ricercatori; ora avremo il piacere e l’onore di averli con noi, di ascoltarli e di poter vedere molti dei risultati ottenuti grazie alle analisi e alle ricerche da loro effettuate in questi anni”.

I due scienziati hanno pubblicato anche diversi articoli, saggi e libri, oltre ad aver condotto ricerche affidate loro dalla Comunità Europea. Un orizzonte
che si interfaccia con l’ambiente e con la salute, passando attraverso la scienza: mezzo necessario per condurre questi studi così specifici. “Tuttavia, relazionandosi con la scienza, molto spesso si entra in contatto anche con la coscienza: quest’ultima ci chiama e ci invita a riflettere, a prendere decisioni corrette dopo esserci informati, dopo aver ragionato e conosciuto.  Sarà dunque un incontro che richiamerà le coscienze, costringendole, metaforicamente parlando, a soffermarsi un attimo: a tutti è richiesto uno sforzo maggiore per migliorare la situazione, per preservare la salute dei propri figli e delle generazioni future”.

I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione inviando una mail a: montanariairuno@gmail.com.