
LECCO – E’ pronta a partire la rassegna teatrale Altri Percorsi 2018, iniziativa organizzata dal Comune di Lecco nell’ambito dei Circuiti Teatrali Lombardi promossi dalla Provincia di Lecco con il sostegno di Regione Lombardia e il contributo di Acel Service.
La kermesse è stata presentata venerdì mattina presso il Comune di Lecco, alla presenza dell’assessore alla Cultura Simona Piazza, del consigliere Provinciale delegato Luigi Comi, Silvano Tornioli del Cinema Palladium e Giovanni Priore, presidente Acel Service.
Ricco il programma della rassegna, riassunto dall’assessore Piazza: quattro dei cinque spettacoli in programma calcheranno il palcoscenico del Palladium, mentre uno, fuori abbonamento, andrà in scena presso l’evocativo Cimitero di Laorca (ingresso gratuito su prenotazione). “Si spazierà dalla musica al teatro, dal colto al popolare, dando risalto all’importanza e al significato della parola, che farà da fil rouge della rassegna” ha detto Piazza.
Ad aprire Altri Percorsi mercoledì 18 aprile sarà Fabio Concato con il suo Open Tour che ripercorrerà i grandi successi fino ai brani contenuti nell’ultimo album, riarrangiati e proposti in chiave jazz.
Mercoledì 9 maggio il palco del Cine Teatro Palladium ospiterà Alice con il recital “Le parole del giorno prima”, un viaggio nella canzone d’autore da Gaber a Battiato. Ad accompagnare l’artista ci saranno Antonello D’Urso e Carlo Guaitoli.
Il 15 maggio terzo appuntamento con “Pedigree” di Enrico Castellani e Luca Scotton, da un progetto di Babilonia Teatri sul tema attuale dei genitori biologici e dei genitori di fatto.
Il 22 maggio “Coma quando fuori piove” di e con Walter Leonardi e Carlo G.Gabardini: un uomo durante i festeggiamenti per il suo cinquantesimo compleanno fa un bilancio della sua vita, un colpo alla testa e cade in coma ritrovandosi in compagnia di un autostoppista stralunato che si rivelerà essere Dio.
A chiudere la rassegna, fuori abbonamento, nella stupenda location del Cimitero di Laorca, il 7 giugno sarà “Bartleby, una storia di Wall Street” con Luca Redaelli e regia di Renato Sarti. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0341 271870 oppure 0314 271874 dal 21 maggio al 4 giugno.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21: i biglietti saranno in vendita a 15 euro (7 euro ridotti fino a 25 anni) online sul sito del Comune di Lecco nella sezione Teatro della Società da 16 aprile. L’abbonamento completo dei quattro spettacoli costerà 45 euro (21 ridotto) e sarà acquistabile dal 3 aprile alle ore 12.

“La rassegna Altri Percorsi – ha dichiarato l’assessore Simona Piazza – segue una linea di programmazione culturale improntata sulla sperimentazione di percorsi teatrale alternativi volti all’avvicinamento di un nuovo pubblico, anche giovanile. Quest’anno realizziamo il tutto inserendo anche due concerti di musica, appartenenti alla rassegna “Musica in Scena” e rispondiamo così alle richieste del territorio. Vorrei ringraziare chi ci supporta con costanza, la Provincia, Acel Service, e i volontari del Palladium che hanno messo a disposizione la struttura per ospitare la rassegna”.
Annunciata per la stagione 2018/2019 la rassegna “La Cultura per il Sociale”, un nuovo e organico percorso teatrale che porterà in scena una serie di spettacoli collegati da un unico filo conduttore: “La Cultura per il Sociale nasce dalle sporadiche sperimentazioni di singoli spettacoli degli scorsi anni, promossi con l’obiettivo di portare in scena i grandi temi sociali del mondo contemporaneo, affrontati in collaborazione con associazioni culturali no-profit del territorio, con compagnie di livello internazionale o compagini giovanili impegnati in questi ambiti”.
QUI la locandina col programma intero della rassegna Altri Percorsi e il pieghevole

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































