
ERBA – E’ stata inaugurata questa mattina, venerdì, presso il centro espositivo Lariofiere di Erba, la 35^ edizione del Meci (Mostra Edilizia Civile Industriale) che quest’anno avrò come filo conduttore la valorizzazione del territorio. Tre giorni dedicati ai protagonisti della filiera edilizia, un’occasione per confrontarsi su tematiche attuali del settore, offrendo al contempo la possibilità di creare contatti e sinergie attraverso la piattaforma B2B.

La fiera, suddivisa in tre padiglioni, ospita 150 espositori e sono attesi oltre 10 mila visitatori e sarà aperta fino a domenica 25 marzo.

Questa mattina, tra i numerosi presenti all’inaugurazione c’erano: il presidente di Lariofere Giovanni Ciceri, le autorità civili e militari del territorio, il presidente UniverLecco Vico Valassi e il vicepresidente Ance Como Filippo Pontiggia.

A fare gli onori di casa è stato l’ingegner Valsassi: “Meci è una fiera oramai indispensabile per il nostro territorio, la categoria degli imprenditori edili è fondamentale e farla crescere bene è un dovere. Crediamo che questa sia una dimostrazione di vicinanza e supporto alla filiera edilizia, che negli ultimi dieci anni ha conosciuto una crisi importante dalla quale si sta pian piano riprendendo”.

Gli ha fatto eco il presidente di Lariofiere Ciceri: “35 anni sono un traguardo storico. Se siamo riusciti a crescere così tanto è soprattutto grazie all’entusiasmo degli imprenditori. Rispettiamoli e aiutiamoli”.

Presente anche il presidente della Camera di Commercio di Lecco Daniele Riva: “Meci oggi è un punto di ri-partenza, pur essendo una fiera oramai consolidata. Il settore dell’edilizia ha conosciuto la crisi ma anche la trasformazione e resta di fatto trainante per molte altre realtà industriali, fiore all’occhiello di questo territorio. I numeri parlano di una ripresa, su queste basi io credo che si potrà ricominciare a lavorare bene, per portare una nuova ventata di lavoro e dare una spinta verso il futuro”.

Oltre ai padiglioni espositivi, dove si potranno trovare dai veicoli commerciali alle attrezzature professionali, dagli stand degli ordini alle esposizioni dei progetti di lavori pubblici, il programma di Meci prevede una ricca serie corsi di aggiornamento, appuntamenti e incontri sul tema portante scelto per l’edizione numero 35: la valorizzazione del territorio. La fiera è cominciata proprio con un convegno inaugurale dal titolo “Promozione del territorio attraverso la rigenerazione urbana” e nei prossimi giorni molti altri saranno gli spunti per un confronto.

“Come fare per valorizzare il patrimonio esistente? La rigenerazione parte da una riqualificazione edilizia – ha detto Filippo Pontiggia, vice presidente Ance Como – Un processo che naturalmente deve essere condotto dagli imprenditori di questo settore ma che non può non avere il supporto delle pubbliche amministrazioni. Meci l’ha avuto, e grazie al loro contributo nei padiglioni ospitiamo diversi stand sulle prospettive di sviluppo del territorio”.

Prima del taglio del nastro è intervenuto anche il sindaco di Erba Veronica Airoldi: “Lavoro nell’ambito dell’edilizia dal 2000 e so bene quali sono le difficoltà di questo settore trainante nel nostro territorio – ha esordito – Le complicazioni sono cominciate quando ci hanno detto che avrebbero semplificato la burocrazia. Credo che il compito delle Pubbliche Amministrazioni sia quello di attuare l’auspicata semplificazione. A Erba abbiamo cominciato attraverso il Suap (Sportello Unico per le attività produttive). Oggi inizia la nuova legislatura, il mio augurio è che lo Stato sia amico e alleato di imprese e amministrazioni. Buona Meci a tutti!”.

[clear-line]
CLICCA QUI per visualizzare il programma completo di Meci 2018
[clear-line]

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































































