Si alza il sipario su “Le Primavere”, serata con Umberto Guidoni

Tempo di lettura: 2 minuti
Mario Romano Negri, Simona Piazza, Vittorio Colombo

LECCO – Si alza il sipario questa sera, 22 maggio, sull’8^ edizione de “Le Primavere” organizzato dal quotidiano La Provincia di Lecco.

“Critica della ragion digitale, visioni del presente sull’intelligenza artificiale e sulla digitalizzazione”, questo il tema che verrà sviluppato assieme a relatori illustri nel corso delle tre serate tutte in programma all’auditorium della Casa dell’Economia (ore 20.45).

“Una iniziativa fondamentale volta a far crescere il capitale sociale del territorio – ha detto Mario Romano Negri, membro del Cda del quotidiano La Provincia di Lecco -Con queste serata si va a sviluppare un tema attuale che merita un investimento per il futuro”.

Vittorio Colombo, responsabile dell’edizione di Lecco, è entrato nel merito dell’iniziativa: “Siamo molto contenti di aver dedicato alla ‘Critica della ragion digitale’ questa edizione delle Primavere. Si parte questa sera con Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico della Nasa, personaggio già noto al grande pubblico”.

Mario Romano Negri, Simona Piazza, Vittorio Colombo

 

“Anche quest’anno il comune di Lecco è al fianco de La Provincia di Lecco e di numerosi enti del territorio e sponsor per questa VIII edizione de Le Primavere – ha detto l’assessore alla cultura Simona Piazza -. Un’edizione dal tema attuale: l’intelligenza artifciale e la digitalizzazione del mondo, questioni che ci richiamano ad avere uno sguardo e una prospettiva sul futuro oltre che riguardarci da vicino e che ci coinvolgono a 360 gradi dalla sfera privata a quella professionale. L’edizione, come da tradizione avviata a Como, si concluderà a Lecco con tre incontri d’eccellenza, a conferma della volontà e dell’importanza di costruire partnership e un dialogo culturale sovraterritoriale”.

Appuntamento stasera, 22 maggio, con Umberto Guidoni per la serata “Le nuove frontiere dello spazio. Dalla Fantascienza alla realtà”. Quanto sono lontani ancora Marte e la Luna? La sfida di Elon Musk, l’imprenditore che sta pianificando di stabilire una colonia su Marte, è quella di un visionario, oppure davvero semplicemente non siamo ancora pronti ad atterrare sul pianeta rosso?

Il programma proseguirà martedì 29 maggio  con Daniele Pucci, ricercatore dell’istituto Italiano di Tecnologia, e Mafe De Baggis, scrittrice e studiosa di media digitali “Imparare l’internet per lavorare liberi. Chi ha paura del www?”

Ultimo appuntamento martedì 5 giugno con  Robert Bray, responsabile della legislazione del copyright presso il Parlamento Europeo “Quando i computer imparano da soli. La super intelligenza cambia le nostre vite”.