MONTE MARENZO – Mattinata di festa a Monte Marenzo per l’inaugurazione del Municipio ristrutturato. Un intervento durato circa due anni (il cantiere era stato aperto il 1° agosto 2016, ndr) volto a riqualificare l’intero edificio dal punto di vista energetico e sismico.
Il Comune così rinnovato era stato riaperto al pubblico lo scorso ottobre, ma senza una vera e propria cerimonia inaugurale, rimandata alla primavera.
Domenica mattina in tanti hanno voluto presenziare all’evento: oltre al sindaco Paola Colombo e alle autorità militari del territorio tanti cittadini e rappresentanti delle associazioni.
E’ stato proprio il sindaco ad intervenire per primo, dopo la cerimonia dell’alzabandiera: “Una decina d’anni fa l’amministrazione comunale di allora aveva ritenuto opportuno pensare alla ristrutturazione del palazzo municipale, facendo preparare con lungimiranza un progetto per partecipare ad un bando statale. L’occasione è arrivata nel 2015 con il bando 6000 campanili, ai quali Monte Marenzo ha aderito aggiudicandosi 400 mila euro. Durante i lavori gli uffici comunali sono stati trasferiti, grazie al lavoro dell’architetto Secchi e della ditta Guerinoni abbiamo chiuso i lavori nei tempi stabiliti, riaprendo il Comune ad ottobre”.
Nel merito dei lavori è entrato l’architetto Secchi: “Sostanzialmente – ha spiegato – l’intervento era rivolto ad una riqualificazione sismica dell’edificio, per la quale sono state sistemate le fondamenta, allo stesso tempo per aumentare l’efficientamento energetico abbiamo realizzato un nuovo cappotto. Grazie alle nuove lampade a led e ai pannelli fotovoltaici verrà ridotto anche il consumo di energia elettrica”.
“Il compito di un’amministrazione comunale, oltre a erogare servizi, è quello di realizzare opere utili che possono migliorare la qualità della vita dei cittadini” ha concluso il sindaco.
Al termine degli interventi il taglio del nastro e quindi una foto di gruppo con le autorità presenti di fronte al rinnovato municipio.