“I primi rifugi sulle Grigne”, la mostra fotografica ai Resinelli

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA – Una mostra fotografica sulla storia dei primi rifugi costruiti sul gruppo delle Grigne tra fine Ottocento e inizio Novecento. L’esposizione è stata allestita sabato pomeriggio ai Piani Resinelli, sul piazzale della Chiesa.

“Il lavoro – come spiegato dal sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi – è frutto di una ricerca storica condotta da un team di studenti e insegnanti del Liceo Leopardi di Lecco, nel quadro delle attività di alternanza scuola-lavoro”.

Gli studenti – frequentanti le classi terza, quarta e quinta del liceo classico e scientifico – hanno avuto la possibilità di accedere all’archivio storico del Cai di Milano e al materiale conservato in altri archivi. La mostra ha così percorso i primi anni di vita dei seguenti rifugi: Brioschi, Bogani, Bietti, Rosalba, Sel-Rocca Locatelli, Sem-Soldanella, Porta, Capanna Moncodine (oggi distrutta).

Presenti ai Piani Resinelli alcuni studenti che hanno fatto da guida ai visitatori con il prof. di Storia Tommaso Lanosa. Il gruppo che ha lavorato nella realizzazione della mostra è costituito da Claudia Scola, Federico Barenghi, Andrea Canali, Corinne Sesana Lorenzo Mauri, Erica Pantusa, Mattia Montini.

“Si sta valutando la possibilità di trovare una collocazione ai totem della mostra in una struttura dei Piani Resinelli per il periodo estivo così da permettere una maggiore fruizione” ha fatto sapere il sindaco Bartesaghi.