Venditori abusivi e un mendicante nella rete della Polizia Locale

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo ad essere fermato è stato un rumeno di quasi 60 anni, beccato a chiedere l’elemosina in piazza Manzoni, ma siccome dal 1995 mendicare non è più un reato, dopo che lo Stato ha pagato il tempo degli agenti sia quando hanno accompagnato l’uomo in via Sassi (comando della Polizia Locale) sia poi – in auto –  in Questura in via Promessi Sposi, per le foto segnaletiche, l’anziano è stato rilasciato.

Decreto di espulsione invece per il secondo fermato, nato nel 1985 e cittadino del Senegal, sorpreso in Piazza Mazzini a vendere abusivamente merce, che è stata sequestrata (10 portafogli uomo, 2 portafogli donna, 4 torce, 1 borsa, 33 accendini, 1 sciarpa, 1 portachiavi, 3 orologi, 1 astuccio, 1 pedicure, 1 accendigas, 1 soprammobile, 14 collane, 23 braccialetti, 1 confezione braccialetti in filo). Accompagnato prima presso gli uffici PL e poi in Questura, è risultato residente illegalmente nel territorio italiano. Il giovane è stato denunciato a piede libero per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato e a suo carico è stato messo un Decreto di espulsione dal Prefetto di Lecco.

Nel corso delle altre operazioni di contrasto alla vendita non autorizzata in via Parini e in via San Nicolò, gli agenti di Polizia Locale hanno provveduto al sequestro di oltre 120 CD e 50 DVD a contenuto pornografico, insieme a centinaia di altri oggetti, tra cui ombrelli, accendisigari, torce luminose, berrette di lana, sciarpe,… tutto materiale venduto abusivamente.