Ex scuola di Laorca: sarà garantito uno spazio per le realtà associative del rione

Tempo di lettura: 2 minuti
L'ex scuola elementare di Laorca
L’ormai ex scuola elementare di Laorca

 

LECCO – Se nulla è stato ancora deciso in modo definitivo, una certezza i residenti e le realtà associative del rione di Laorca sembrano averla ottenuta: nell’ormai ex scuola Pio XI verrà garantito loro uno spazio.

Al momento è questo l’unico punto fermo sul futuro dello stabile collocato tra corso Monte Ortigara e via Baruffaldi. Ieri (mercoledì) pomeriggio si è svolto l’ennesimo incontro tra il sindaco Virginio Brivio e la Giunta con gli abitanti e i rappresentanti delle realtà associative rionali tra le quali: Asilo Barone, Gel (Gruppo Escursionisti Laorchesi), Comitato dei genitori “Io amo la mia scuola, io amo il mio rione”, il Comitato della Festa di Laorca, quello del Torneo di Calcio Memorial Pensotti e Oratorio San Giuseppe.

L’opzione avanzata dall’Amministrazione Brivio è quella di affidare la gestione dello stabile ad una associazione esterna che proponga attività diurne al fine di dare continuità di utilizzo anche durante il giorno garantendone tuttavia l’utilizzo anche alle realtà associative laorchesi,

Tra le proposte avanzate, quella dell’assessore Rizzolino, che ha nuovamente invitato i rappresentanti dell’Asilo Barone a valutare un possibile trasloco dall’attuale sede posta sempre in via corso Ortigara nella ex scuola elementare. Una proposta inizialmente rifiutata, ma che verrà approfondita in separata sede.

Tra i suggerimenti giunti dai cittadini, quello di spostare l’ambulatorio del dottor Mario Crotta, attualmente posto a Malavedo con un potenziamento in chiave ambulatoriale (es. punto prelievi), strada tuttavia che risulterebbe complessa e impraticabile.

La richiesta invece accorata da parte di tutti i laorchersi è stata quella di poter usufruire del parcheggio della ex scuola, vista la scarsità di posti auto, in particolar modo in occasione di eventi e manifestazioni.

Il Comitato dei genitori ha invece ottenuto la promessa che la nuova aula di informatica non venga smantellata restando di fatto a disposizione della comunità.

All’incontro è intervenuto anche don Claudio Maggioni che ha portato la testimonianza e l’esempio di quanto creato a San Donato dove, sotto lo stesso tetto, hanno trovato spazio diverse associazioni del territorio.

In conclusione, se sulla carta nulla è stato ancora deciso, l’incontro di ieri sera è stato comunque un altro passo avanti per definire il futuro dell’ex scuola di Laorca. Il prossimo “step” potrebbe essere la pubblicazione di un bando da parte dell’Amministrazione comunale per l’affidamento della gestione della struttura attraverso la proposta di un progetto e comunque garantendo l’utilizzo dell’immobile alle realtà associative laorchesi.