Mons. Milani nuovo prevosto di Lecco, l’annuncio in Basilica

Tempo di lettura: 2 minuti
Mons. Davide Milani
Il nuovo previsto di Lecco, mons. Davide Milani

LECCO – E’ un sacerdote lecchese il nuovo prevosto di Lecco: mons. Davide Milani a settembre prenderà il testimone da mons. Franco Cecchin che a fine luglio terminerà il suo servizio alla diocesi lecchese dopo aver raggiunto il 75esimo anno d’età.

L’atteso annuncio è stato pronunciato dal vicario episcopale mons. Maurizio Rolla nel corso della Santa Messa delle 18.30 celebrata alla Basilica di San Nicolò.

Nato a Lecco il 5 dicembre del 1968, originario di Valgreghentino, don Davide Milani è stato ordinato sacerdote nel 2001 ed è stato il portavoce dell’arcidiocesi di Milano dal 2007 al 2011, diventando stretto collaboratore dei due arcivescovi che si sono succeduti, il cardinale Dionigi Tettamanzi prima e nel 2011 il cardinale Angelo Scola, attualmente è portavoce del nuovo arcivescovo Mario Delpini. 

Suo, nel 2015, anche l’incarico di responsabile della Comunicazione della Chiesa in EXPO e nello stesso anno è stato eletto nuovo presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo , dove l’anno prima era stato nominato membro del consiglio di amministrazione, sempre nel 2014 era entrato a far parte del Cda della società di comunicazione “Oltre”.  Infine, è stato portavoce della comunicazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie con papa Benedetto XVI nel maggio del 2012 a Monza.

La Provincia di Monza, proprio per il suo lavoro nell’ambito della comunicazione, lo ha insignito del Premio Beato Talamoni 2017 definendolo “giornalista attento e sensibile alle dinamiche sempre in evoluzione delle comunicazioni sociali e della deontologia della comunicazione”.

Il vicario episcopale Maurizio Rolla annuncia il nuovo prevosto

 

Mons. Milani, diventando prevosto di Lecco, lascerà il suo incarico da portavoce presso l’arcidiocesi milanese. Per mons. Franco Cecchin, invece, inizierà un nuovo impegno al servizio della Chiesa, come responsabile diocesano del Movimento della Terza Età.

“A lui esprimiamo tutta la nostra gratitudine per l’intensa e appassionata esperienza nella nostra città – lo ha salutato il vicario episcopale – a mons. Milani, il nostro augurio più cordiale per l’importante incarico che andrà ad assumere”.

L’annuncio sarà comunicato ai fedeli ad ogni messa che sarà celebrata nella giornata di domenica.

LEGGI ANCHE:

https://www.lecconotizie.com/attualita/mon-cecchin-saluta-lecco-sabato-il-nome-del-suo-successore-462713/