OSNAGO – Il 12 luglio al circolo Arci La Lo.Co., grazie a una collaborazione tra Liberi e Uguali – Lecco e Arci Lombardia, Lecco e Como si terrà una serata di approfondimento sul tema delle migrazioni, con Filippo Miraglia, della segreteria nazionale di Arci e promotore della campagna “Ero Straniero”, e Raffale Masto, scrittore e giornalista di Radio Popolare nonché esperto di Africa.
“Negli ultimi giorni ha tenuto banco la questione migratoria, tema che ha scatenato le opposte tifoserie. Tra fake news, passerelle sul suolo libico, fotomontaggi e altre orribili mistificazioni, ci si è dimenticati che si parla di vite umane – spiegano Davide Ronzoni di Ari ed Emanuele Manzoni di Liberi e Uguali – Quali sono le ragioni di tanto chiasso? Quali sono gli effetti della Bossi-Fini? Cosa si intende oggi per accoglienza? Cosa si può migliorare? Come si può modificare la Convenzione di Dublino? Aldilà dell’essere pro o essere contro, speriamo che gli interventi dei relatori possano fare ordine e proporre soluzioni che siano proprie di una società civile”.
La serata nasce quindi con la volontà di sensibilizzare, informare e stimolare un dibattito propositivo con tutte le persone che vorranno intervenire. L’appuntamento è per giovedì 12 luglio alle ore 21 al Circolo Arci la Lo.Co. di Osnago, sono invitati a partecipare tutti gli interessati e le Istituzioni.