BARZIO – Intervento del Soccorso Alpino questa sera, mercoledì, ai Piani di Bobbio per soccorrere tre persone disperse sul sentiero che porta a Barzio.
La chiamata ai volontari della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina – Valvarrone, è scattata pochi minuti prima delle 20: a chiedere aiuto gli stessi malcapitati, mamma, papà e figlio, che stavano facendo rientro da un’escursione. La famiglia residente a Magenta (Milano) è arrivata alla funivia dei Piani di Bobbio tardi, trovandola già chiusa, perciò ha deciso di fare rientro a valle a piedi. Durante la discesa però qualcosa è andato storto e i tre si sono persi nel bosco, decidendo di allertare i soccorsi anche a causa del peggioramento delle condizioni meteo.
Le comunicazioni erano difficoltose, frammentarie le indicazioni sulla posizione, ma grazie alla ottima conoscenza della zona da parte dei tecnici, è stato possibile circoscrivere la zona di ricerca alla dorsale boscosa Pequeno – Masone, sopra Concenedo.
Poco dopo li hanno ritrovati in zona Masone, in una zona con fitta vegetazione, stanchi ma illesi. Padre, madre e bimbo di 11 anni sono stati rifocillati e riscaldati, poi riaccompagnati a valle a piedi per circa un’ora e con la jeep fino alla residenza dove erano in villeggiatura. L’intervento si è concluso intorno alle 23.