I colori di una vita, a Verderio la mostra dell’artista Laura Sala

Tempo di lettura: 2 minuti
Michele Sala

VERDERIO – E’ in programma sabato 1 settembre alle 18 l’inaugurazione dell’esposizione di acquarelli “I Colori di una Vita” proposta dall’artista Laura Sala, allo scopo di aiutare la ricerca nella lotta contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.

La mostra nasce dalla volontà dell’artista di coronare il sogno di dipingere riuscendo finalmente a dare una forma, un colore e un nome alle emozioni che hanno caratterizzato la sua vita. Gli elementi rappresentati nei dipinti, sono tutto ciò che la contraddistingue e le tonalità utilizzate a tratti molto forti, rappresentano i vari stati d’animo che spesso l’hanno attraversata.

Alberto Sala affetto dalla Distrofia Muscolare di Duchenne

 

Il ricordo del fratello Alberto Sala è stato la forza che ha permesso la realizzazione di questo sogno. Alberto e Laura nascono a Merate il 25 luglio 1966. All’età di 4 anni ad Alberto viene diagnosticata la Distrofia Muscolare di Duchenne, una malattia genetica degenerativa, che lo costringe, in età adolescenziale, alla sedia a rotelle. Grazie all’amore e all’intraprendenza della sua famiglia e alla solidarietà di tutti gli amici che lo hanno seguito, Alberto vive serenamente la sua breve vita, frequentando la scuola materna di Verderio Superiore e successivamente l’istituto “la Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.

Il suo sorriso e il suo non arrendersi mai, l’hanno spinto ad essere amato da tutto Verderio e ancor oggi sono molte le persone che lo ricordano con tanto affetto. Amante della Ferrari, ha avuto l’onore e il piacere di salire sulla mitica “n. 27” guidata all’epoca dal pilota di Formula 1, Michele Alboreto, e l’emblema del cavallino rampante era e rimane il simbolo della forza che lo ha sempre caratterizzato e contraddistinto, nonostante la sua malattia. Era il 4 marzo 1988 quando all’età di 22 anni, Alberto se ne è andato, lasciando un enorme vuoto tra le persone che lo hanno conosciuto ed amato.

La mostra si svolgerà presso la palestra delle scuole elementari di Verderio (via dei Municipi, 2) e sarà aperta sabato 1 settembre dalle 18 alle 24; domenica 2 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 24.

Il tutto nell’ambito della manifestazione Verderio Street Fest 2018 a cura della Pro Loco Verderio, che prevede musica dal vivo, street food, giochi, arte e divertimento per tutti.