Coppa Italia C5. Un settebello Lecco sconfigge la Reggiana

Tempo di lettura: 3 minuti

7-4 è il risultato del Lecco contro la Reggiana nella partita di Coppa Italia. Due squadre rimaneggiate hanno dato vita ad un grande match di fronte ai 200 accorsi al palazzetto di Talamona in Valtellina per supportare la squadra contro la prima in classifica nel girone C.

I blu celesti si sono imposti sulla Reggiana dopo davvero un turbinio di emozioni. Subito dopo la rete d’inizio arriva la rete del bomber Antonietti che impiega solo 2’30’’ a fare valere la legge dell’ex insaccando al secondo tentativo per l’1-0 locale. Il Lecco gioca bene e al 7’00 Bonvino buca la rete per la seconda volta. La Reggiana non ci sta e Cusenier al 9’00’’ è costretto a superarsi sul tentativo ravvicinato di Iacovino. Pericolo scampato, i ragazzi di Magalhaes mettono la freccia al 10’00’’ grazie alla conclusione di Mendes, dopo una bella azione personale che non lascia scampo a Gennounna. Gli ospiti trovano di fronte a se una partita in salita ma Iacovino prova a riaprirla all’11’15’’ ribadendo in rete da distanza ravvicinata. Gli emiliani ci credono ma non hanno fatto i conti con “El Gato” Cusenier che si immola per ben due volte nell’ultimo minuto sui tentativi di Salerno che inizia così la propria sfida personale con il portiere argentino. Forte del vantaggio per 3 a 1 i blu celesti vanno al riposo con la convinzione di poter conquistare l’intera posta in palio.
Fuori scende la neve e in campo nella seconda frazione di gara fioccheranno i gol, sarà così infatti poiché dopo il legno colpito da Salerno per gli ospiti al 4’00’’ e il miracolo di Cusenier al 5’00’’ su Iacovino, arriveranno le reti del solito Bonvino al 9’15’’(doppietta per lui quest’oggi) e di Cosmo con un eurogol al volo sugli sviluppi di un corner che fa impazzire i presenti per il 5 a 1 al 10’00’’. La Reggiana sembra ormai fuori dai giochi ma la carta del portiere di movimento permetterà a 13’30’’ a Salerno di fissare il 5 a 2 parziale dopo che Cusenier aveva ancora una volta sbarrato la strada pochi secondi prima. Il Lecco abbassa il ritmo ma è sfortunato poiché nel giro di trenta secondi arriveranno le due autoreti di Bonvino al 16’00’’ e di De Filippo al 16’30’’ che porteranno il tabellone sul 5 a 4 infiammando le speranze ospiti. Il giovane lecchese De Filippo però non vuole avere pesi sulla coscienza e al 18’30’’ si fa perdonare con un fendente in diagonale che bacia il palo più lontano per la rete che vale il +2. Il Lecco tira un sospiro di sollievo e a dieci secondi  dalla fine il tiro libero di un ottimo Mendes fissa il risultato finale sul 7 a 4.

Un punteggio importante poiché permetterà al Lecco di avere a disposizione due risultati utili su tre nel match contro il Futsal Portos del 28 febbraio decisivo per la qualificazione alla Final Eight. Si giocherà a San Benedetto del Tronto per quella che sarà la partita forse più importante della storia societaria poiché potrebbe permettere, in caso di pareggio o vittoria, l’affascinante qualificazione all’evento di rilevanza internazionale.
La situazione del girone 3 di Coppa Italia è la seguente: Lecco 3, Futsal Portos 3, Reggiana 0 (si qualifica la prima classificata).

TABELLINO:
LECCO C5 – REGGIANA C5= 7-4 (p.t. 3-1)
LECCO C5: Cusenier, De Filippo, Mendes, Scillone, Cosmo, Bonvino, Mateus, Antonietti, Bizzozzero, Castellani, Beretta. All.SIg.Magalhaes.
REGGIANA C5: Gennounna, Di Stefano, Mariani, Semache, Rapinha, Della Grotta, Lotti, Iacovino, Salerno, Baravelli. All.: SIg. Bartoli.
Arbitri: Sig. Villa (Trento), Sig. Perottoni (Rovereto).
Reti: 2’30’’ Antonietti (L), 7’00’’ Bonvino (L), 10’00’’ Mendes (L), Iacovino (R), 29’15’’ Bonvino (L), 30’00’’ Cosmo (L), 33’30’’ Salerno (R), 36’00 Aut. Bonvino (L), 36’30’’ Aut. De Filippo (L), 38’30’’ De Filippo (L), 39’50’’ t.l. Mendes (L)
Note: Spettatori 200.