Nevica ancora come preannunciato, debolmente sui rilievi. Fino a mezzogiorno di giovedì sono previsti ancora dai tre ai dieci centimetri. Ma la novità è il vento forte a partire da domani mercoledì.
Si mantiene al punto 2 (moderata) su 4 la criticità sulla nostra zona a causa della neve prevista anche a quote inferiori ai 500 metri. Al punto uno (ordinario) invece è il fattore vento forte. Nell’avviso numero sette di oggi il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia mantiene l’allerta neve. Il fenomeno è comunque in attenuazione.
“La persistenza di temperature negative o prossime a 0 °C pressoché su tutta la regione e per gran parte della giornata favoriranno il mantenimento del manto nevoso e la formazione di ghiaccio”, si legge nell’avviso.
Di conseguenza si suggerisce ai Presidi territoriali la necessità di predisporre un’attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia Stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio.
“Tutte le associazioni di volontariato della Protezione civile – spiega Franco De Poi (in foto a destra) assessore provinciale – sono allertate e pronte ad entrare in azione con il ‘Piano neve’, laddove si dovessero presentare situazioni di crisi. Dopo un monitoraggio nel corso degli anni, sappiamo dove si trovano le strade di maggiore fragilità che possono diventare perciò oggetto d’intervento. Anche in caso di blocco del traffico siamo in grado di offrire bevande calde e coperte”.