Carnevalone 2012: i regnanti sono Angelo Zibetti e Ylenia Negri

Tempo di lettura: 2 minuti

Angelo Zibetti e Ylenia Negri sono Re Resegone e Regina Grigna per il carnevalone 2012. Conduttore e titolare di Radio Zeta e lecchese di adozione il re, mentre la regina è un architetto lecchese che è stata scelta da Ltm-Lecchese turismo manifestazioni (organizzatore dell’evento) per prendere parte alla manifestazione.

L’evento, che ogni anno richiama a Lecco migliaia di persone da tutto il territorio quest’anno si terrà sabato 25 febbraio, anche se l’incoronazione dei due tradizionali regnanti avverrà domenica 19, alle 16.30, a Palazzo Bovara. Il Gran Ciambellano invece sarà interpretato da Giuseppe Rainoldi.

“Per adesso sono certi una trentina tra gruppi e carri, ma potrebbero essercene qualcuno in più, perché le iscrizioni chiudono l’11 febbraio – spiega Massimo Graziano, direttore artistico della manifestazione –. Tra i gruppi che partecipano c’è anche il caratteristico Carioca Dancing che ogni anno portano musica e divertimento e che faranno anche uno spettacolo nella serata di sabato in piazza XX settembre, dopo la performance del dj Mr Big. Inoltre quest’anno ci saranno i cavalli andalusi che accompagneranno i regnanti”. Anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio esprime soddisfazione per l’iniziativa: “Il momento non è facile per realizzare eventi come questo, ma serve anche l’ironia e il divertimento per guardare avanti con più fiducia e speranza”. Al carnevalone sarà presente anche un carro allegorico che celebra l’arrivo del Giro d’Italia ai Piani Resinelli. “La prima volta che la corsa rosa è transitata a Lecco è stato nel 1912 – ricorda Elisa Corti, presidente del Comitato Lecchese del grande ciclismo – così quest’anno festeggiamo il centenario. Il carro poi lo terremo allestito fino al giorno della tappa”. La settimana di carnevale quindi sarà molto impegnativa per i regnanti, che gireranno tra varie scuole dell’infanzia, ma anche istituti come l’Airoldi e Muzzi per portare allegria e spensieratezza. L’evento è costato poco meno di 30mila euro.