Comuni Fioriti: premiati Ballabio e Bellano. Sfuma il successo come Miss per Eleonora

Tempo di lettura: 3 minuti

BALLABIO – Il Comune di Ballabio miete successi sul palco dei Comuni Fioriti, alla Fiera di Bologna, nell’ambito della importante rassegna Eima International 2018, presente il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio.

La kermesse organizzata da Asproflor e Distretto turistico dei Laghi, con il patrocinio, tra gli altri, di Ministero dell’Agricoltura, Regione Piemonte e Unione nazionale Pro Loco, ha premiato i ballabiesi con due importanti riconoscimenti nazionali, mentre al concorso di miss Comuni Fioriti, la bella e simpatica Eleonora La Rosa, pur non conquistando lo scettro, ha ottenuto unanimi apprezzamenti e molti rimpianti tra i fan che la volevano incoronata.

La finalista ballabiese, accompagnata a Bologna dal sindaco e raggiunta dai genitori e un’amica, ha sfilato emozionata in passerella, dove si sono succedute altre giovanissime concorrenti in rappresentanza di numerosi comuni, tra cui l’unione Bellano e Vendrogno. “Una grande prova di fascino e freschezza – commenta Alessandra Consonni – Peccato non abbia vinto lei, sicuramente era tra le più belle e interessanti: la ringrazio di cuore per aver rappresentato così bene Ballabio”.

Ma Ballabio porta anche a casa i titoli ufficiali. “Tra tutti i Comuni fioriti – spiega il sindaco – abbiamo ottenuto il Premio speciale per la comunicazione. Ringrazio gli organi d’informazione e soprattutto i cittadini che, con generosità, continuano ad offrirci piante e fiori per rendere più gradevole il nostro paese. E’ stato un momento indimenticabile salire sul palco davanti alla platea dei rappresentanti di centinaia di Comuni italiani e, assieme ad Eleonora, avere il privilegio di vedere scorrere alle mie spalle le gigantografie con le immagini di Ballabio mentre ritiravo il premio che, oltretutto, prevede 500 euro da investire in abbellimento floreale”.

Infine il riconoscimento più ambito: per il secondo anno consecutivo Ballabio conquista il blasone con due fiori rossi, come Bellano. Finisce, dunque, in parità il “derby” lecchese: “Il sindaco Antonio Rusconi – conclude Consonni – ci ha subito invitate a festeggiare a Bellano, con le miss, il risultato. Anche questo spirito di amicizia è frutto di una bella iniziativa come quella dei Comuni fioriti”.