Il Lecco perde 1-0 sul campo del Poggibonsi. Buona la prestazione della squadra di Modica, che ha gestito il possesso palla per tutta la partita ma ha pagato l’incomprensione difensiva che ha regalato al 91’ il gol di Doveri. Brutto colpo più al morale che alla classifica dei blucelesti, che ora sono attesi da due trasferte in quattro giorni. Ancora una volta confermata la sterilità offensiva del Lecco, a secco in tutte le partite giocate nel 2012 a parte il 2-2 in casa col Casale.
Nonostante le numerose assenze Modica schiera il 4-3-3. Conti sostituisce lo squalificato Sciannamè sulla fascia sinistra, Temelin recupera ed è in panchina al fianco di Fall. In attacco Fabbro con Rebecchi e Valtulina. L’inizio di match non regala sussulti: al 9’ i padroni di casa si lamentano per un presunto fallo di mano di Merli Sala sul cross di Pera, l’arbitro Baldicchi lascia proseguire. Il Lecco col passare dei minuti prende in mano il pallino del gioco: al 16’ Cirina anticipa Rebecchi appena prima del suo ingresso in area. Tre minuti più tardi si fa vedere il Poggibonsi con una conclusione di Moscarino deviato da Aprea in angolo. Non accade nulla fino al 30’ quando i padroni di casa sono pericolosi in contropiede, Aprea salva in uscita su Pera. Al 33’ Valtulina, già ammonito, rischia il secondo giallo calciando via il pallone, ma Baldicchi lo grazia. Nel finale la partita si accende: al 39’ entra Fall per l’infortunato Valtulina, due minuti più tardi Pera si rende pericoloso dopo un errore di Merli Sala. Il Lecco si salva e risponde: al 42’ girata in diagonale di Fabbro che sfiora il palo, dopo un tiro Moscarino di nuovo blucelesti vicini al gol con Tabbiani il cui tiro cross si stampa sulla traversa allo scadere del primo tempo.
La ripresa si apre col Lecco sempre in attacco e il Poggibonsi che gioca di rimessa. Al 47’ Conti di testa manda alto il calcio d’angolo di Tabbiani. Al 60’ sussulto dei leoni: Pera parte da sospetta posizione di fuorigioco, dribbla Aprea ma, disturbato da Merli Sala, non riesce a siglare il vantaggio. I blucelesti gestiscono il possesso palla: al 70’ Pera per la rabbia calcia via una struttura vicina la panchina del Lecco e viene ammonito. I blucelesti sfiorano il gol tre minuti più tardi con una mischia in cui Fall e Fabbro sono contrastati dalla difesa toscana. Al 76’ padroni di casa pericolosi con Romanelli, sul suo tiro dal limite Aprea si supera e mette in angolo. Poco dopo Fall spreca il contropiede allungandosi troppo la sfera. Nel finale fase di gioco molto spezzettato e squadre molto lunghe: Settembrini non sfrutta l’azione di rimessa all’85’, tre minuti più tardi Tabbiani rischia l’autorete. E’ il preludio alla beffa finale: al 91’ Doveri dal limite non lascia scampo ad Aprea e condanna il Lecco.
POGGIBONSI-LECCO 1-0
RETI: 91’ Doveri(P)
POGGIBONSI (4-4-2): Sportiello; Cutrupi, Cirina, Djerna, Bronchi; Romanelli (79‘ Doveri), Settembrini, Giunti, Moscarino (46‘ Bigeschi); Falomi(92‘ Giuliacci), Pera. In panchina: Gori, Mugnaini, Malcuori, Grano. All. Frachetti
LECCO (4-3-3): Aprea; Tabbiani, Merli Sala, Ischia, Conti; Civilleri, Galli, D’Amico; Rebecchi (74‘ Mattaboni), Fabbro (88‘ Temelin), Valtulina (39‘ Fall). In panchina: Durandi, Rudi, Pelucchi, Pizzuti. All. Modica
Arbitro: Baldicchi di Città di Castello
NOTE: Spettatori 500 circa. Ammoniti: Cirina(P), Pera(P), Civilleri(L), Valtulina(L), Conti(L). Ang. 7-2 Rec. pt 2’, st 3’
SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 26^ giornata
Alessandria – Rimini 2-1
Casale – Giacomense 3-1
Cuneo – Bellaria Igea Marina 1-3
Mantova – Borgo a Buggiano 2-3
Poggibonsi – Lecco 1-0
Pro Patria – Treviso rinviata a lunedì sera per la diretta su Rai sport 1
Sambonifacese – Montichiari 0-1
San Marino – Renate 4-1
Santarcangelo – Valenzana 2-0
Virtus Entella – Savona 2-2
CLASSIFICA: 48. Casale. 45. Rimini. 43. San Marino. 42. Cuneo. 39. Treviso, Virtus Entella. 36. Poggibonsi, Santarcangelo. 35. Renate. 33. Alessandria, Borgo a Buggiano. 31. Bellaria Igea Marina, Pro Patria. 30. Savona. 28. Mantova, Montichiari. 27. Giacomense. 24. Samonifacese. 15. Valenzana. 14. Lecco.
PROSSIMO TURNO: Bellaria Igea Marina – Rimini; Borgo a Buggiano – Lecco; Giacomense – Virtus Entella; Montichiari – Santarcangelo; Renate – Casale; Sambonifacese – Poggibonsi; San Marino – Cuneo; Savona – Mantova; Treviso – Alessandria; Valenzana – Pro Patria.