Hockey: due vittorie per l’Hc Falchi Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

Fine settimana intenso per i Falchi Lecco dell’Under 14. Allo stadio del ghiaccio di Chiavenna, sabato, il Lecco ha superato 3-1 il Valpellice Bulldogs. Falchi veloci e ben organizzati sin dal primo minuto con gli ospiti capaci di tenere testa ai Falchetti con i portieri subito impegnati da entrambe le parti. All’ultimo minuto del primo tempo, dopo che l’incursione del Lecco nella metà campo avversaria sembrava ormai spenta, Davide Bossi inventa un assist millimetrico per Michele Gianola che aggancia il disco e mette in rete. Fine primo tempo, Lecco in vantaggio e tutti negli spogliatoi.

Nel secondo tempo le cose non cambiano e vedono i ragazzi delle due formazioni impegnarsi al massimo. Il Valpellice  non demorde e alza la velocità del gioco mettendo più volte in difficoltà la difesa lecchese e, a quattro minuti dalla fine della seconda frazione riesce a pareggiare. L’inizio dell’ultimo tempo vede ancora le due squadre proiettate in avanti ma le difese fanno il loro lavoro e riescono a far respirare i portieri. La spinta del Lecco comincia ad aumentare intorno al 35’. Gran lavoro della difesa avversaria ma i ragazzi del coach Martinelli sembrano incontenibili. Al 40’ il difensore del Lecco G.Herman serve Luca Bonnal a centro pista che entra nella metà campo avversaria, vede e serve subito Matteo Luisetti che aggancia il disco, segna ed il Lecco torna in vantaggio. Gran gioco e determinazione dei Falchi negli ultimi cinque minuti, ma il Valpellice toglie il portiere all’ultimo minuto e mette in campo il sesto uomo per tentare di pareggiare la pressione nell’area lecchese, ma Davide Bossi conquista un disco a metà pista e tira segnando il terzo gol a porta vuota. Grandi applausi per tutta la squadra ma soprattutto ai due portieri Giovanni Guanella e Giacomo Luisetti.

Il giorno dopo, a Lecco, i ragazzi del tecnico Martinelli, affrontano il Real Torino e portano a casa una vittoria netta per 5-0 per i blucelesti. Le due squadre hanno dato vita a un incontro gradevole e combattuto per tutti i 45 minuti di gioco. Il primo tempo scivola via tra un’incursione e l’altra degli attaccanti di ambedue le formazioni finendo a reti inviolate. Nella seconda frazione di gioco le cose in campo prendono un’altra piega, il gioco del Lecco diventa più incisivo, la spinta è costante, l’intesa tra difensori e attaccanti è buona, le direttive del coach vengono eseguite e tutto questo porta i lecchesi in vantaggio quando scocca il 23’: in piena area avversaria, assist di Succetti all’indietro per Luca Bonnal che fa partire un tiro molto forte a filo di traversa. Passano tre minuti e Matteo Luisetti fa suo un disco a centrocampo, salta due avversari, arriva sotto porta spiazza il portiere e porta il Lecco sul 2-0. Nel terzo tempo le cose non cambiano ed è ancora il Lecco ad avere in pugno il gioco. Coach Martinelli, dà ancora qualche ordine che viene puntualmente eseguito ed il Lecco al 31’ segna ancora con Davide Bossi. Al 34’ assist di Giacomo Herman per Samuele Succetti che riesce a dribblare un avversario e segnare la quarta rete. Passa ancora il Lecco al 35’ con un Matteo Luisetti, imprendibile in quel frangente. Negli ultimi dieci minuti l’azione del Torino si fa sempre più intensa creando qualche difficoltà alla difesa dei falchi senza comunque riuscire a segnare.

FORMAZIONE
portieri: Luisetti Giacomo, Guanella Giovanni;
difensori: Lorenzo Casiraghi (capitano),  Davide  Bossi, Giacomo Herman, Andrea Tasca, Melchiorre Matteo, Vittorio  Frizzera;
attaccanti. Matteo Luisetti, Luca Bonnal, Michele Gianola, Riccardo Redi, Sirtori Matteo.