Calcio a 5. Blucelesti sconfitti di misura dall’Aosta capolista

Tempo di lettura: 5 minuti

Lecco che viene sconfitto per 2 a 1 dall’Aosta, nuova capolista solitaria, sfuma così l’occasione per i blucelesti di portarsi in vetta da soli alla classifica scivolando addirittura al quarto posto in virtù dei risultati ottenuti dal Carmagnola (5 a 1 contro il fanalino di coda Tigullio) e dal Sinnai (6 a 3 nel derby con il Candio’s Room Cagliari). In un incontro disputato di fronte ad un foltissimo pubblico, la squadra di Mister Magalhaes, orfana del proprio perno Rodolfo Mendes, non riesce ad arginare la furia dell’Aosta dovendo fare i conti anche con una condizione fisica non impeccabile di alcuni suoi giocatori fondamentali come Mateus ed Antonietti. Poche scusanti però per un match che si è mantenuto in equilibrio fino ad una manciata di minuti dal termine quando il 2 a 1 siglato da Spingola ha regalato i tre punti agli ospiti in grado di disputare un’ottima gara senza alcun timore reverenziale guidati dal proprio allenatore giocatore Lino Gomes.

Il Lecco potrebbe recriminare per alcune discutibili scelte arbitrali che hanno condizionato la gara, ma non è il momento per trovare scusanti poiché martedì è già tempo per la Coppa Italia (avversario il Futsal Portos) e soprattutto sabato 3 marzo i blu celesti faranno visita al CLD Carmagnola (a +1 sul Lecco in classifica) in una partita che sarà davvero decisiva per tenere vive le speranze per la promozione diretta, anche se l’obiettivo conclamato della società rimane il raggiungimento dei play-off di categoria.

Veniamo alla cronaca della gara odierna che vede il Lecco pericoloso per ben due volte con Jeferson al 1’17’’ e al 2’07’’ ma il sinistro dell’esuberante laterale si spegne sui riflessi di un Mastrogiacomo reattivo. Passano 2’35’’ e l’Aosta dopo aver registrato le contromisure e aver preso campo prova a portarsi in vantaggio ma la bordata di Barcellos impatta sulla traversa piena facendo tirare un sospiro di sollievo a Cusenier e soci.

La squadra ospite prende coraggio e dimostra di avere il pallino del gioco, sfiorando la rete al 10’23’’ quando il mancino dalla distanza di Boaventura si trasforma in un missile terra-aria che impatta clamorosamente sull’incrocio dei pali deviato da uno strepitoso Cusenier. E’ il preludio alla rete, che giungerà puntuale al 15’41’’ sugli sviluppi di una punizione quantomeno dubbia concessa per fallo su Guaramonti che calciando sbilanciato da Monti spedisce a lato; l’arbitro in un primo momento fa correre poi decreta la punizione che si rivelerà fatale per i padroni di casa. Sulla palla infatti Gomes serve Turelo che dal limite dell’area piazza con il destro direttamente al sette per lo 0 a 1 ospite.

Il Lecco si ritrova con fatica ma al 19’00’’ potrebbe pareggiare la gara, quando Cosmo sugli sviluppi di una punizione troverà lo spiraglio tra le gambe della barriera ma l’Aosta ha nel taschino San Mastrogiacomo che con il piede arriverà sul bolide del giocatore lecchese.

Nella ripresa i padroni di casa sono costretti a cercare di attaccare con maggiore insistenza, rischiando anche qualcosa sul pressing asfissiante degli ospiti che non lasciano ragionare Mateus e soci.

Servirebbe una scossa che giungerà puntuale al 23’33’’ quando Monti chiederà l’uno-due ad Antonietti che sarà perfetto nel passaggio di ritorno con il capitano che non perdona e di destro appena dentro l’area di rigore gonfierà la rete per il pareggio che accende un PalaRogeno gremito. (1-1).

I padroni di casa ci credono ma si sbilanciano lasciando il fianco aperto in contropiede all’Aosta che si avvicinerà moltissimo al nuovo vantaggio al 24’30’’ quando Turelo s’involerà tutto solo verso la porta difesa da Cusenier che sarà bravissimo a deviare sul palo con la spalla il piattone del bomber giallo-blu. La partita ora non ha un attimo di sosta, al 26’24’’ Cosmo dopo uno scambio con Antonietti cercherà il piattone a tu per tu con Mastrogiacomo ma la mira è troppo alta, mentre Cusenier al 32’42’’ dovrà fare gli straordinari respingendo un tiro cross di Turelo sugli sviluppi di un contropiede avversario 2 vs 1.

Il Lecco ora sa di poter tentare il colpaccio ma proprio mentre godrà del proprio momento migliore, l’Aosta con un po’ di fortuna metterà la freccia decisiva quando al 33’46’’ la conclusione di Boaventura verrà sporcata e giungerà proprio sui piedi di Spingola che appostato sul secondo palo dovrà soltanto appoggiare in rete il gol del definitivo 2 a 1.

I Blucelesti, infatti, nei minuti finali giocheranno il tutto e per tutto utilizzando il portiere di movimento godendo di una super occasione al 26’20’’ quando sugli sviluppi di una punizione Antonietti si vedrà respingere il sinistro dal portiere, la palla arriverà tra i piedi di Bonvino sul secondo palo che calcerà a colpo sicuro trovando la respinta di un difensore sulla linea, forse con un braccio. A nulla varranno le proteste, l’Aosta conquisterà un’importantissima vittoria che proietta la squadra giallo-blu in vetta alla classifica. Il Lecco ora è chiamato a non sciogliersi, ma a tentare ancora il colpaccio, a partire dal prossimo match contro il Carmagnola che sarà decisivo per indirizzare il proprio cammino in queste ultime sei gare di campionato.

LECCO CALCIO A 5 – AOSTA CALCIO A 5: 1-2 (p.t. 0-1).

LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Monti, Mateus, Jeferson, Antonietti; Ruggiano, De Filippo, Semprini, Bonvino, Cosmo, Bizzozzero, Beretta. All. Marcelo Magalhaes.

AOSTA CALCIO A 5: Mastrogiacomo, Barcellos, Spingola, Gomes, Boaventura; Faustinelli, Turelo, Gullone, Concio, Guaramonti, Lucianaz, Canneva. All. Gomes.

Arbitri: Sig. Hager (Trieste), Sig. Bertolo (Pordenone), Sig. Clignon (Cormons).

Reti: 15’42’’ Turelo (A), 23’33’’ Monti (L), 33’46’’ Spingola (A).

Ammoniti: 17’58’’ Barcellos (A), 3’06’’ Gomes (A), 32’10’’ Turelo (A).

Note: spettatori 320, tiri liberi 0/0.

 

RISULTATI DOPO LA 7^ DI RITORNO

(Tra parentesi i risultati delle gare di andata)

Aymavilles AO – PCG Bresso 0 – 3 (3 – 4)
Basilea Calcio a 5 – Calcio a 5 Sinnai 3 – 6 (3 – 4)
Domus Bresso – Real Cornaredo 2 – 3 (7 – 2)
LECCO CALCIO A5 – Aosta 1 – 2 (3 – 5)
Rosta Torino Cesana 1975 – Ospedaletti City Touring 6 – 2 (7 – 1)
San Biagio Monza – San Vincenzo Genova 2 – 7 (0 – 6)
Tigullio – Elledi Carmagnola TO 1 – 5 (2 – 6)

 

CLASSIFICA DOPO LA 7^ DI RITORNO

Aosta 46
Calcio a 5 Sinnai 45
Elledi Carmagnola TO 44
LECCO CALCIO A5 43
San Vincenzo Genova 38
Rosta Torino Cesana 1975 33
Basilea Calcio a 5 30
Real Cornaredo 30
PCG Bresso 30
San Biagio Monza 27
Domus Bresso 23
Aymavilles AO 10
Tigullio 3
Ospedaletti City Touring 3