Calcio. Lecco sconfitto di misura
dal Borgo a Buggiano

Tempo di lettura: 3 minuti

Ennesima occasione persa per il Lecco. I blucelesti escono sconfitti dallo stadio Benelli, dove il Borgo a Buggiano si è imposto 1-0. Decisiva la rete al termine del primo tempo di RocchiModica ripropone dal primo minuto Fabbro lasciando in panchina Temelin. Nel tridente d’attacco Rebecchi e Fall a supporto del friulano.

Il Lecco inizia meglio: al 1’ Fabbro gira sul fondo il cross di Sciannamè. La risposta del Borgo è sui piedi di Rocchi che al 6’ e all’8’ spreca due ottimi contropiedi. Al 16’ padroni di casa pericolosi su calcio piazzato: il tiro finale di Tafi dopo l’uscita di Aprea è sul fondo. Al 24’ si rivedono i blucelesti con Fall che serve Rebecchi al centro dell’area: provvidenziale l’uscita di Grandi. La squadra di Modica appare in difficoltà: al 41’ gli errori in fase difensiva dei blucelesti regalano il vantaggio del Borgo a Buggiano con Rocchi che risolve una mischia dopo un tiro di Crociani. La prima frazione termina con l’ammonizione al diffidato Civilleri.

Inizio shock di ripresa per i ragazzi di Modica: al 49’ Ischia regala il contropiede in campo aperto a Rocchi che a tu per tu con Aprea calcia addosso al portiere, sulla respinta Grassi fallisce l’occasione a porta vuota. Due minuti più tardi entra Temelin per Civilleri: il Lecco passa al 4-4-2 molto offensivo ma il copione del match non cambia. Al 57’ occasione per il raddoppio del Borgo: Corsi sbaglia un gol già fatto a due passi dalla linea di porta. Al 61’ il Lecco ci prova con Galli, Grandi blocca senza problemi. Tre minuti più tardi proteste dei blucelesti per un dubbio intervento su Temelin e per le trattenute in area sugli sviluppi di una punizione di Mattaboni, Taioli lascia proseguire in entrambe le circostanze. Il Lecco è pericoloso solo con mischie su calci da fermo: i blucelesti sembrano risentire nel finale la partita infrasettimanale contro la Giacomense e non collezionano palle gol per il pareggio nonostante il lungo recupero di sei minuti. Allo scadere tiro dal limite di Mattaboni ma il finale non cambia: il Lecco non sfrutta i passi falsi delle dirette concorrenti alla salvezza, ora le speranze per rimanere in Lega Pro sono veramente ridotte ai minimi termini.

BORGO A BUGGIANO-LECCO 1-0

RETI: 41’ Rocchi (BB)

BORGO A BUGGIANO (4-3-1-2) Grandi; Tafi, Di Giusto, Settepassi, Crociani; Maretti, Gialdini, Corsi (81‘ Tognozzi); Grassi; Gucci (93’ Di Crescenzo), Rocchi (62‘ Santini). In panchina: Strambi, Di Stefano, Mugelli, Paganelli. All. Firicano

LECCO (4-3-3) Aprea; Conti, Ischia, Merli Sala, Sciannamé; Galli, Civilleri (51‘ Temelin), D’Amico; Rebecchi (59‘ Mattaboni), Fabbro, Fall. In panchina: Durandi, Rudi, Caforio, Pizzuti, Castellazzi. All. Modica.

Arbitro: Taioli di Cesena

NOTE: Ammoniti: Settepassi, Maretti, Corsi, Gialdini, Di Giusto(BB); Civilleri, D‘Amico, Ischia(L). Prima dell’inizio del match osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei soldati italiani periti in Afghanistan. Ang: 4-3. Rec. Pt 3’, st 6’

 

SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 27^ giornata

Bellaria Igea Marina – Rimini  1-1
Borgo a Buggiano – Lecco  1-0
Giacomense – Virtus Entella  2-0
Montichiari – Santarcangelo  0-0
Renate – Casale  0-0
Sambonifacese – Poggibonsi  0-3
San Marino – Cuneo  1-1
Savona – Mantova  1-0
Treviso – Alessandria  3-1
Valenzana – Pro Patria  1-2

CLASSIFICA: 50. Casale. 47. Rimini, San Marino. 44. Cuneo. 43. Treviso. 39. Poggibonsi, Virtus Entella. 37. Santarcangelo. 36. Borgo a Buggiano, Renate. 35. Pro Patria. 43. Alessandria. 33. Savona. 32. Bellaria Igea Marina. 30. Giacomense. 29. Montichiari. 28. Mantova. 24. Sambonifacese. 18. Valenzana. 17. Lecco

PROSSIMO TURNO: Alessandria – San Marino; Bellaria Igea Marina – Borgo a Buggiano; Casale – Montichiari; Cuneo – Valenzana; Lecco – Sanbonifacese; Mantova – Treviso; Poggibonsi – Renate; Pro Patria – Giacomense; Rimini – Savona; Virtus Entella – Santarcangelo.