C’è euforia in casa Sci Club Lecco dopo il grande risultato di Davide Baruffaldi che nelle fasi nazionali del trofeo Topolino, categoria Ragazzi, ha dimostrato di essere il migliore andando a vincere l’oro nello Slalom Gigante e quindi il trofeo Nazionale staccando un biglietto per le finali nazionali in programma venerdì 2 e sabato 3 marzo che andranno in scena sempre sulle nevi di Folgaria.
Una gara perfetta quella del “Computer” come lo ha ribattezzato il suo allenatore Vincenzo Tondale proprio per essere un vero e proprio calcolatore. E infatti, nella gara di lunedì, Baruffaldi non ha sbagliato nulla compiendo un vero e proprio exploit su un tracciato pazzesco molto stretto, caratterizzato da un terreno duro come il marmo e “da una serie infinita di curve e controcurve senza respiro, dove bastava fare un piccolo errore ed eri morto – aggiunge Tondale – Baruffaldi, intelligentissimo e solito computer, ha preso il ritmo e dopo una quarta porta un pò difficile si è scatenato, ma come sempre senza strafare. Avevo paura e il timore che si emozionasse, che le facili vittorie di questo inizio stagione lo avessero reso più ‘molle’ e invece… complimenti”.
Buona gara anche per i compagni di squadra Alfonso Pappalardo giunto al 19° posto e Alessandro Mauri giunto 22°, più dietro Andrea Pozzi che ha chiuso al 160° posto, mentre Andrea Pozzi è sfortunatamente uscito.
Nella gara femminile, vinta da Lara della Mea (Sc Monte Lussari), la migliore dello Sci Club Lecco è stata Marta Sabadini che ha chiuso al 16° posto.
Nella categoria Allievi (in programma lo Slalom) tra i maschi buon 14° posto di Nicolò Molteni, anche se la validità della sua prestazione è ancora al vaglio dei giudici di gara per un passaggio sospetto dove Molteni pare abbia inforcato. Per la cronaca la gara è stata vinta da Thomas Mair (Wsv Sterzing Ski).
Nella gara femminile, vittoria di Nadia Delago (Sc Gardena Raiffei), mentre per le portacolori dello Sci Club Lecco è stata senza dubbio una giornata no, infatti sia Giulia Ghislandi che Carolina Quaranta sono uscite nella prima manche.