Appassionate lavoratrici, mogli e madri. Coraggiose, pratiche, sempre impegnate e talvolta un pizzico suscettibili. Spesso sognatrici, romantiche, sensibili e dinamiche. Passionali ma anche razionali. C’è chi le ha definite “dolcemente complicate”. Qualcun altro ha parlato di loro come fossero “amiche di sempre”. Non manca infine chi, ed è il caso di Dostoevskij, senza troppi giri di parole afferma: “la donna, solo il diavolo sa cos’è”. “Vestida” o “desnuda”, casta o provocante, idealizzata o terrena, nelle sue mille e più sfaccettature è sempre lei a essere protagonista indiscussa di canzoni, poesie e opere d’arte.
Con i suoi pregi e difetti, ieri come oggi il gentil sesso detiene la qualifica di “musa ispiratrice” ed è così che per l’8 marzo anche Lecco Notizie vuole donare una mimosa virtuale e simbolica a tutte coloro che, costantemente divise tra mille e più impegni e pensieri, riescono a dare quel tocco di brio alla quotidianità, in famiglia come sul lavoro.
Da sempre gli uomini invidiano alle donne la loro determinazione e la capacità, nonostante una forza fisica il più delle volte minore, di conciliare tante attività e di caricarsi sulle spalle responsabilità complesse. Oggi, Giornata internazionale della donna, il nostro pensiero va a tutte loro e, soprattutto, a quelle donne che nei secoli scorsi si sono battute per vedersi riconoscere i giusti diritti. Occasione per fare omaggio al gentil sesso, la ricorrenza dell’8 marzo si propone, infatti, come momento per festeggiare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, senza dimenticare le discriminazioni e le violenze che hanno dovuto subire in passato e che, talvolta, continuano a vivere.
Ma venendo a Lecco, quali sono le principali iniziative che anche il nostro territorio ha deciso di dedicare alla figura femminile? Sono tante le proposte, dalle mostre alle conferenze, passando per concerti e spettacoli. A partire dalla possibilità di visitare oggi (dalle 9 alle 18) e gratuitamente per le donne la Villa Monastero di Varenna e i suoi giardini. Durante la giornata saranno anche proposte due visite guidate, una alle 15 e l’altra alle 16.30, che ripercorreranno le vicende storiche della dimora, per l’occasione rivisitate attraverso le figure femminili di rilievo che l’hanno abitata nel corso dei secoli.
Se la Provincia promuove visite a Varenna, il Comune di Lecco propone alla cittadinanza un tour guidato presso Villa Manzoni: oggi alle 18 e domenica alle 16 sarà la volta dell’iniziativa “Le donne del museo – Figure femminili nelle opere della Galleria Comunale d’Arte”, a cura di Mariella Bonacina.
Dopo il concerto “L’amore, la donna e il jazz” che si è tenuto lunedì sera al Sociale, ecco che il teatro lecchese torna ad accogliere un evento in onore del gentile sesso. Appuntamento fissato per venerdì 9 marzo, quando a partire dalle 21 andrà in scena una pièce sulla vita della poetessa Antonia Pozzi e dal titolo “L’infinita speranza di un ritorno”.
Sempre per la giornata di oggi, l’ospedale Manzoni promuove l’incontro “Volti di donne” (vedi articolo), alle 16 presso la palazzina amministrativa del nosocomio. Si tratta di un viaggio immaginario all’interno della storia dell’arte, per andare a indagare quegli artisti che attraverso la ritrattistica pittorica hanno dato corpo all’immagine delle donne.