L’Arci cerca nuovi talenti musciali e indice un bando

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Altro che talent show, qui è tutta musica vera! ‘Suoni ReALi – la musica non gira intorno’ è il nome del contest che L’Arci mette in campo per lavorare sui nuovi talenti della musica giovane ed emergente dando loro l’opportunità di esibirsi nella rete del Circoli che fanno musica dal vivo.

Con ‘Suoni ReALi – La musica non gira intorno’ l’ARCI vuole dare un impulso, anche in tempi di crisi, alla creatività giovanile in ambito musicale, mettendo a frutto il lavoro quotidiano dei Circoli, le relazioni costruite nel tempo con promoters, produttori e artisti con obiettivo di dare un contributo al futuro della musica in Italia.

Durante il concorso verranno selezionate 5 band giovanili, 4 delle quali entreranno nel roster Arci REAL: ciò significa avere la garanzia di ‘aprire’ l’esibizione di band più affermate che si esibiranno nella stagione 2012/13 nei Circoli ARCI che fanno Musica Live.

Ci sarà inoltre l’opportunità di partecipare al World Event Young Artists di Nottingham (http://www.ukyoungartists.co.uk/event/weya-2012) oppure di suonare sul palco principale del Meeting delle Etichette Indipendenti – Supersound di Faenza (http://www.meiweb.it/news/).

Il contest è rivolto ai giovani emergenti under 30. Un comitato artistico di tutto rispetto (fra gli altri: Giordano Sangiorgi -MEI-, Fabrizio Galassi -www.zimbalam.it-, Enrico Deregibus -la leva cantautorale degli anni zero-, Felice Liperi -Radio RAI-, Pietro Camonchia -Metatron Group-, Marco Trulli -BJCEM-), insieme ai direttori artistici della Rete ARCI Live, selezionerà le band alle quali ReAL dedicherà il proprio lavoro per un’intera stagione.

E’ possibile scaricare il modulo di adesione su www.arcireal.com ed inviarlo tramite mail a lamusicanongiraintorno@arcireal.com entro il 30 marzo 2012.

Dopo le primissime selezioni di ascolto anche via web, il concorso si svilupperà in 8 appuntamenti live che si svolgeranno in 8 regioni d’Italia diverse: un modo per dare la possibilità a gruppi ed artisti giovani ed emergenti che nascono dal territorio di trovare negli spazi Arci una casa accogliente.