Antimafia: annullata la gestione dei parcheggi alla Eltron

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Durante il consiglio Consiglio comunale di questa sera lunedì, il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha dato comunicazione che il Comune, a seguito della “Informazione Antimafia” fornita dalla Prefettura di Napoli, ha annullato l’aggiudicazione della gestione dei parcheggi pubblici dello scorso 1 luglio 2011 alla società Eltron s.r.l., in costituenda Associazione Temporanea d’Imprese, ancorché non operativa.

    Il provvedimento si è reso necessario alla luce delle notizie comunicate dalle Autorità competenti riguardo la società Securgest s.r.l. con sede a Casalnuovo (NA), della quale la società Eltron di Genova si sarebbe avvalsa per la gestione del servizio.

    Il Comune di Lecco si riserva ora l’adozione di ulteriori provvedimenti al fine dell’aggiudicazione della gestione dei parcheggi pubblici per 3 anni al secondo classificato, vale a dire la società Linee Lecco S.p.A..

    «La nostra “pazienza” – spiega il Sindaco Brivio -, che qualcuno nei mesi scorsi ha scambiato per “inerzia”, si è dimostrata la strada più corretta e saggia. Senza forzare la situazione, ma rispettando rigorosamente le norme, abbiamo atteso che la Prefettura, con l’ausilio della magistratura antimafia e delle Forze di Polizia, facesse il suo lavoro e fornisse tutte le informazioni necessarie ad assumere una decisione equilibrata. Anche in questo caso la linea della legalità e della trasparenza è stata premiata. Oggi possiamo procedere con maggiore serenità, per continuare a garantire ai cittadini un efficiente servizio di gestione dei parcheggi pubblici a Lecco. Esprimo un ringraziamento particolare agli uffici comunali dei Lavori Pubblici, dell’Avvocatura Civica e della Segreteria Generale, oltre che naturalmente all’Assessore Francesca Rota e al Prefetto di Lecco, dottor Marco Valentini, per la preziosa collaborazione, risultata fondamentale nella gestione di questa complessa e, per alcuni aspetti, inedita vicenda».