Martedì sera, come già anticipato, è stata decisa la nomina di Filippo Boscagli a capogruppo consigliare di minoranza in comune. Il vice capogruppo sarà invece il consigliere Ivan Mauri.
Boscagli, consigliere comunale e provinciale, succede a Mauro Piazza che, all’indomani dell’elezione a Coordinatore provinciale del Pdl, ha rinunciato al ruolo di leader della minoranza Pdl a Palazzo Bovara. A sua volta Boscagli lascia il posto di Capogruppo Pdl in consiglio provinciale dove, con ogni probabilità, verrà sostituito da Christian Malighetti.
Filippo Boscagli, 32 anni, nipote di Giulio Boscagli – già sindaco di Lecco e attualmente assessore regionale alla Famiglia – ha già una lunga esperienza amministrativa alle spalle: è stato infatti consigliere di zona dal 2001 al 2006, quando viene eletto in consiglio comunale a Lecco, ed è consigliere provinciale dal 2009.
“Trovo un gruppo preparato – ci ha detto il neo capogruppo – che ha fatto del lavoro per l’amministrazione il simbolo della propria unità. Siamo un gruppo con grande esperienza di servizio alla città e questo, che ci è quotidianamente riconosciuto, è lo strumento con cui facciamo un’opposizione costruttiva ma ferma e ci permette di dialogare con tutti.”
Si chiude quindi il cerchio degli equilibri politici all’interno del Pdl, dove il gruppo riconducibile all’ex Alleanza Nazionale ottiene, oltre alla presidenza della Provincia con Daniele Nava, anche il vice coordinamento provinciale con Antonio Pasquini, e otterrebbero il ruolo di capogruppo in consiglio provinciale con Christian Malighetti. Al gruppo riconducibile alla ex Forza Italia è andato invece il coordinamento provinciale con Mauro Piazza, e il ruolo di vice capogruppo comunale con Ivan Mauri, mentre all’ala del partito riconducibile a CL va appunto, con Boscagli, la leadership dell’opposizione in comune.