Calcio a 5. Lecco inarrestabile, liquidato anche il Bresso

Tempo di lettura: 5 minuti

ROGENO: Un Lecco Calcio a 5 da applausi batte con 6 reti il PCG Bresso infliggendo agli avversari una sconfitta che mancava da addirittura otto turni. I ragazzi di Magalhaes, nonostante ci si avvicini al termine del campionato, continuano a dimostrare un’ottima condizione atletica e un gioco di squadra di partita in partita sempre migliore, frutto di sacrificio e un lavoro in allenamento davvero certosino. Quest’oggi alcune trame di gioco blucelesti hanno strappato grandi applausi da parte del folto pubblico di casa che, compiaciuto, ha assistito ad un incontro piacevole. Le emozioni del match iniziano già dopo 3’10’’ quando sugli sviluppi di un angolo, l’assist di Mateus per Monti è perfetto con il capitano che si coordina alla perfezione e al volo in semirovesciata fulmina Casetta per una rete da cineteca! 1-0.
Il Lecco, grazie alla rete del vantaggio, gioca con tranquillità cercando di aprire la difesa ospite chiusa nei propri dieci metri; al 5’30’’ è Antonietti a cercare di scardinare la difesa nero-verde girandosi nello stretto e scaricando il sinistro a rete con Casetta che si supera respingendo al mittente con i piedi. Passeranno però solo 30 secondi e sarà Monti ad imbucare in verticale per Jeferson, appena entrato, che conta i passi e scaraventa in fondo al sacco con il sinistro imparabile per il 2 a 0.
Il Pcg Bresso non riesce a trovare le giuste contromisure ed è costretto a cercare di fare gioco alla ricerca del gol per accorciare le distanze ma sarà ancora il Lecco a rendersi pericoloso al 12’00’’ con Mateus in contropiede che trova l’opposizione di Casetta e con Mendes al 14’30’’ che chiuderà nel migliore dei modi un’azione spettacolare tutta di prima della propria squadra: Bonvino e Cosmo impacchettano il regalo e Mendes lo spedisce in rete con un potente destro dal limite sul quale Casetta si può solo inchinare. 3-0. Padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo ma al 14’52’’ Eklic proverà a tarpare il volo bluceleste piazzando con il destro sull’angolino più lontano per il gol che varrà il 3 a 1. Il Pcg Bresso prende coraggio e al 16’33’’ è sfortunato quando sugli sviluppi di un angolo sarà Nocera a colpire con il mancino trovando però il palo pieno a mantenergli strozzato in gola l’urlo del gol.
Il Lecco, grazie al time-out chiamato da Magalhaes, si rinfresca le idee e al 18’00’’ un po’ sorprendentemente insaccherà il Poker quando direttamente Cusenier troverà il lancio lungo per Mendes che di testa anticipa tutti trovando fuori posizione il portiere bressese e insaccando per il 4 a 1. Prima del riposo gli ospiti però riusciranno a tenersi aggrappati al match con la rete di Conte che al 19’00’’, su assist di Nocera, non lascerà scampo al portiere argentino bluceleste e accorcerà per il 4 a 2.
Nel secondo tempo, il Lecco può amministrare il doppio vantaggio e colpire il PCG Bresso costretto ora a sbilanciarsi; al 26’05’’ sarà bomber Antonietti a strappare in pressing una palla agli avversari, dribbling con tunnel a Eklic e conclusione a botta sicura con Casetta che si supera ma nulla può sul tap-in di Monti che di punta metterà il quinto sigillo bluceleste del match. Il Lecco controlla la gara, Cusenier sarà decisivo in un paio di occasioni ma anche Casetta ha il suo bel da fare e quando verrà superato da Antonietti al 38’10’’ dovrà ringraziare la traversa. Al 38’26’’ sarà così Cosmo ha siglare direttamente dal dischetto dei liberi la sesta rete per i suoi, tredicesima personale e a chiudere il conto sul 6 a 2 finale.
Dagli altri parquet la vittoria dell’Aosta come da copione contro il CLD Carmagnola permetterà ai valligiani di presentarsi al recupero di martedì sera in quel di Cornaredo con la possibilità di assicurarsi la vittoria del campionato in caso di tre punti, seppur non matematicamente. Lo stesso Cornaredo che sarà costretto a vincere per evitare i play-out così come fatto quest’oggi contro il Sinnai rifilando addirittura nove reti ai sardi che con questa sconfitta scivolano al terzo posto a -5 da Lecco ed Aosta.
I Blucelesti nel prossimo turno faranno visita al San Biagio Monza (vittorioso 5 a 4 a Tigullio), in caso di vittoria sarà matematico il secondo posto in classifica che permetterà di disputare la seconda gara del primo turno dei play-off tra le mura amiche contro la quinta classificata nel girone. Ai postumi l’ardua sentenza.

LECCO CALCIO A 5 – PCG BRESSO= 6-2 (p.t. 4-2).
LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Mendes, Mateus, Antonietti, Monti; Cosmo, De Filippo, Bonvino, Jeferson, Scillone, Bizzozero, Delaiti. All.: Sig. Magalhaes Marcelo.
PCG BRESSO: Casetta, Nocera, Spampinato, Eklic, Luminoso; Ricci, Povia, Afeltra, Mezzani, Conte, Luminoso, Calabria, Neamatalla. All. Sig. Bruno Ivano.
Arbitri: Sig. Schintu Andrea (Cagliari), Sig. Sessego Fausto (Cagliari), Sig. Bedin Marco (Vigevano).
Reti: 3’10’’ Monti (L), 6’00’’ Jeferson (L), 14’30’’ Mendes (L), 14’52’’ Eklic (B), 18’00’’ Mendes (L), 19’00’’ Conte (B), 26’05’’ Monti (L), 38’26’’ t.l. Cosmo (L).
Ammoniti: 18’20’’ Conte (B), 22’05’’ Mezzani (B), 37’30’’ Eklic (B).
Note: Spettatori 250 circa, tiri liberi Lecco 1/1, PCG Bresso 0/0.

RISULTATI DELL’11^ GIORNATA DI RITORNO
Aosta – Elledi Carmagnola TO 4 – 0 (4 – 6)
Basilea Calcio a 5 – Aymavilles AO 11 – 0 (4 – 1)
Domus Bresso – Ospedaletti City Touring 11 – 4 (8 – 2)
LECCO CALCIO A5 – PCG Bresso 6 – 2 (4 – 0)
Real Cornaredo – Calcio a 5 Sinnai 9 – 2 (4 – 6)
Rosta Torino Cesana 1975 – San Vincenzo Genova 4 – 3 (6 – 2)
Tigullio – San Biagio Monza 4 – 5 (4 – 7)

CLASSIFICA DOPO L’11^ GIORNATA DI RITORNO
LECCO CALCIO A5 55
Aosta 55 (*)
Calcio a 5 Sinnai 51
Elledi Carmagnola TO 47
San Vincenzo Genova 44
Basilea Calcio a 5 39
Rosta Torino Cesana 1975 39
PCG Bresso 39
San Biagio Monza 36
Real Cornaredo 33 (*)
Domus Bresso 29
Aymavilles AO 10
Ospedaletti City Touring 6
Tigullio 3
(*) Una gara in meno. Recupero martedì 27/3 ore 20.00

PROSSIMO TURNO
Aymavilles AO – Tigullio – (4 – 7)
Calcio a 5 Sinnai – Aosta – (1 – 6)
Ospedaletti City Touring – Real Cornaredo – (2 – 12)
PCG Bresso – Domus Bresso – (1 – 1)
Rosta Torino Cesana 1975 – Basilea Calcio a 5 – (1 – 3)
San Biagio Monza – LECCO CALCIO A5 – (1 – 4)
San Vincenzo Genova – Elledi Carmagnola TO – (3 – 4)