LECCO – L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti ha annunciato ieri l’inizio dei lavori di quello che ha definito: «il più grande appalto che abbia mai interessato la Provincia di Lecco e un’opera importante per tutto il nord Italia»: ovvero la galleria San Girolamo, che, lunga 2500 metri, collegherà Rivabella a Calolziocorte.
«Ipotizziamo di poter aprire i cantieri della Lecco -Bergamo per la fine del 2012-inizio 2013» ha dichiarato il presidente della Provincia Daniele Nava annunciando l’inzio dei lavori della seconda fase dell’opera che dovrebbe arrivare fino a Bergamo.
L’impresa vincitrice del bando, la Salini Grandi Costruzioni, stima in circa 3 anni la durata dei lavori, per un costo totale dell’opera di 93 milioni di euro, sostenuto per la gran parte – 71 milioni – dal Cipe, e per i restanti 22 milioni dalla Provincia di Lecco.
È difficle sapere quando i lavori termineranno: non sono ancora stati stanziati i fondi per i lavori che dovrebbero collegare l’opera dall’uscita del tunnel fino allo svincolo di Cisano Bergamasco.
Ecco le tavole planimetriche del progetto:
Tavola Generale
Tavola Uscita Galleria Nord
Tavola Uscita Galleria Sud