Lecco ai playout! Adesso serve un’altra impresa

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Il Lecco batte l’Alessandria 2-1 e aggancia i playout. I blucelesti grazie alle reti di Merli Sala e Fabbro superano i piemontesi e con la concomitante sconfitta del Montichiari giungono agli scontri per non retrocedere in Serie D. Superlative le prestazioni di Gatti e D’Amico a centrocampo e del solito Fabbro in attacco, lottatori per novanta minuti sul campo reso pesante dalla pioggia battente.

Modica recupera in extremis Castelnuovo, preferito a Enow nel ruolo di terzino sinistro. In attacco Rebecchi e Fall a supporto di Fabbro. Campo reso pesantissimo dalla pioggia battente caduta sul capoluogo da mezzogiorno. Al 4’ prima occasione per gli ospiti con Motta che si accentra dalla destra ma il suo tiro è respinto da Aprea. Sull’angolo seguente colpo di testa di Artico alto. Al 6’ primo squillo del Lecco con un tiro di Gatti alto. Al quarto d’ora di gioco i blucelesti passano in vantaggio: Castelnuovo apre sulla sinistra e trova D’Amico che pennella il cross per la testa di Merli Sala che in tuffo di testa sigla l‘1-0. Un minuto più tardi tiro di Fall alto da buona posizione. Tante imprecisioni dovute alle condizioni pessime del campo: al 28’ azione personale di Fabbro che calcia alto. Intanto arrivano buone notizie da Montichiari dove il Treviso passa in vantaggio, risultato accolto da un boato del Rigamonti Ceppi. Al 39’ Merli Sala sfiora la doppietta personale con un colpo di testa che termina a lato. Al 43’ occasione per Rebecchi che a tu per tu con Servili si fa parare la sua conclusione. Un minuto più tardi ancora blucelesti vicini al raddoppio: schema su calcio d’angolo tra Tabbiani e Rebecchi, ma il tiro cross del fantasista prodotto dal vivaio dell’Inter termina di un soffio sul fondo. I padroni di casa escono dal campo al fischio dell’arbitro tra gli applausi del Rigamonti Ceppi.

La ripresa si apre con una grande occasione per Fabbro che da posizione quasi impossibile fa partire un diagonale che battezza il palo e va sul fondo. Al 49’ Monac, già ammonito, stende Rebecchi rischiando il secondo giallo: ci prova Tabbiani su punizione ma la palla è di un paio di metri a lato. Alessandria in attacco al 55’ quando la conclusione di Roselli è bloccata da Aprea. Otto minuti più tardi gol annullato a Ischia. Al 67’ tentativo di Fabbro contrastato da Servili. Al 69’ esce dal campo Artico che lascia il calcio alla soglia dei 40 anni.Il Lecco raddoppia al 78’ quando Temelin se ne va sulla destra e serve Fabbro che si testa sigla il doppio vantaggio. Gli ospiti hanno subito l’occasione per accorciare le distanze grazie al regalo di Merli Sala che consegna la sfera a Nassi ma Aprea blocca con un miracolo. Allo stadio tutti tendono le orecchie a Montichiari dove intanto la squadra bresciana ha pareggiato. All’88’ Barrichello è chiuso da Merli Sala prima di segnare il gol della bandiera in mischia sul calcio d‘angolo successivo.

Nel finale la squadra di Modica contiene gli attacchi degli ospiti. Al fischio finale doppio boato del pubblico: la vittoria dei blucelesti, ma anche la rete di Torromino nel terzo minuto di recupero che dà il vantaggio al Treviso e condanna il Montichiari. Tra due settimane l’andata dei playout contro il Mantova di nuovo al Rigamonti Ceppi. La sfida è programmata per il 20 maggio, ma la concomitante tappa del Giro d’Italia potrebbe far anticipare o posticipare la gara.

 

LECCO-ALESSANDRIA 2-1

RETI: 15’ Merli Sala(L), 78’ Fabbro(L), 88’ Barichello(A)

LECCO (4-3-3)– Aprea 7, Tabbiani 6, Merli Sala 7, Ischia 6.5, Castelnuovo 6; Civilleri 6, Gatti 7.5, D’Amico 7, Rebecchi 6 (89‘ Dell‘Acqua sv), Fall 6.5 (70‘ Temelin 6.5), Fabbro 7.5(86’ Valtulina sv) .A disp. Durandi, Pizzuti, Enow, Galli. All. Modica 7

ALESSANDRIA (4-4-2)– Servili 6.5, Marchetti 6, Patacchiola 5.5 (72‘ Del Brocco 6), Cusaro 6, Sabato 5.5; Segarelli 5.5, Roselli 6, Motta 6(84’ Barichello 6) , Monac 5; Artico 5.5(69’ Appelt 6), Nassi. A disp. De Marco, Dispenza, Romano, Menassi. All. Sonzogni 5.5

Arbitro Formato di Benevento 5.5

NOTE: Ammoniti Monac(A), Pattachiola(A), Ischia(L), Ang. 4-3 Rec. 1’pt, 3’ st

 

SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 38^ giornata

Borgo a Buggiano – San Marino  1-2
Cuneo – Savona  4-3
Giacomense – Poggibonsi  2-2
Lecco – Alessandria  2-1
Montichiari – Treviso  2-3
Pro Patria – Mantova  2-3
Sambonifacese – Bellaria Igea Marina  0-1
Santarcangelo – Casale  1-1
Valenzana – Renate  2-2
Virtus Entella – Rimini  6-2

CLASSIFICA: 67. Treviso. 66. San Marino. 65. Cuneo. 62. Casale. 61. Virtus Entella, Rimini. 60. Pro Patria. 54. Poggibonsi, Santarcangelo. 51. Borgo a Buggiano. 49. Alessandria. 48. Renate. 46. Savona. 45. Bellaria Igea Marina, Giacomense. 44. Mantova. 37. Lecco. 35. Montichiari. 26. Sambonifacese. 24. Valenzana.

VERDETTI FINALI: Treviso e San Marino promosse in Prima Divisione. Montichiari, Sambonifacese e Valenzana retrocesse in Serie D.
Playoff: Rimini – Cuneo; Virtus Entella – Casale
Playout: Lecco – Mantova

Il primo turno di playoff e playout si giocherà il 20 e il 27 maggio. Le vincenti dei playoff si sfidano nella finale. La vincente dei playout sfida la vincente dello spareggio salvezza nel girone B (tra Neapolis e Vibonese).