Il Basket Lecco vince gara 2 e passa il turno play off

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Bione al completo questo mercoledì per sostenere il Basket Lecco contro l’Urania Milano, in gara 2 dei play off del campionato di serie C nazionale dilettanti.

La squadra di casa parte molto forte. Commettendo pochi errori in attacco e rubando diversi palloni ai milanesi, il Basket Lecco riesce a rimanere avanti nel tabellone per tutto il primo quarto, che termina con un parziale di 16 a 9. Fondamentale il buon lavoro difensivo dei lecchesi che, difendendo a zona nei primi minuti e passando a uomo a fine quarto, ha impedito agli avversari di segnare da lontano.

Nel secondo quarto la situazione cambia leggermente: i blucelesti difendono a uomo e continuano a rubare palloni importanti, ma non riescono a concludere a canestro, rimanendo a secco per diversi minuti, e permettendo così all’Urania di avvicinarsi fino ad arrivare a -2  a cinque minuti della fine. Ma quando sembrava che i milanesi potessero fare proprio il quarto, a quattro minuti dalla fine ci ha pensato Angiolini a riaprire il quarto con una bomba da tre e dare i primi punti del periodo ai lecchesi.

Un tiro da tre punti di Anzivino che finisce dentro e una serie di rimbalzi di Gironi in difesa danno al Basket Lecco la tranquillità che aveva cercato per diversi minuti, riportando la squadra bluceleste a due minuti della fine del quarto a + 9.

Si va all’intervallo lungo con un parziale di 31 a 25 per i lecchesi, (15-16 parziale del quarto), con una grandissima prestazione di Gironi (12 rimbalzi in due tempi) in difesa e Angiolini in attacco.

Inizio di terzo quarto zoppicante per i blucelesti, tanti falli commessi nei primi minuti condizionano l’andamento del periodo e avvicinano ancora una volta i milanesi nel tabellone che a cinque dal termine si trovano sotto di quattro punti, ma il Basket Lecco trova, grazie soprattutto ad azioni individuali di Angiolini e Gironi l’equilibrio giusto per rimanere avanti nel risultato finendo il periodo sopra di 7 punti ( 40 a 33 con un parziale di periodo di 9 a 8).

Il quarto periodo vede un’Urania Milano molto aggressiva che lotta per ogni pallone mettendo in difficoltà i lecchesi nei primi minuti, ma l’avanzata milanese non dura molto, soprattutto per la serie di errori commessi sia in attacco che in difesa dagli ospiti che a metà dell’ultimo quarto si trovano sotto di sei punti.

A quattro della fine, una bomba da tre dei milanesi mette in ansia il Basket Lecco ma nell’azione successiva ci pensa Angiolini a mettere le cose a posto rispondendo anche lui dai 6,75 portando a tre della fine i lecchesi a + 7.

Negli ultimi tre minuti il Bione è una bolgia, i blucelesti sentono il calore del tifo e fanno sua la partita grazie soprattutto alle penetrazioni di Angiolini e i rimbalzi difensivi di Meroni e i canestri di Negri.

A pochi secondi della fine l’Urania getta la spugna e il Basket Lecco supera il turno dei play off vincendo anche gara 2. 58 a 45 il risultato finale, salutato con gioia dei tifosi che hanno sostenuto durante i quaranta minuti la squadra lecchese.

Parziali: primo quarto 16 a 9 per il Basket Lecco, secondo quarto 16 a 15 per l’Urania, terzo periodo, 9 a 8 per il Basket Lecco, ultimo quarto 18 a 16 per i blucelesti.

Per capire chi affronterà il Basket Lecco nel prossimo turno bisognerà aspettare la conclusione di gara 3 dei play off, gara che grazie alle due vittorie consecutive, i blucelesti salteranno.