Basket Lecco show: vince e va in finale per la promozione

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il Basket Lecco raggiunge la finale per la promozione vincendo al Bione contro Crema 65 a 57 al termine di una partita emozionante.

Il primo quarto della gara disputata al Bione tra il Basket Lecco e Pallacanestro Crema è finito 16 a 17 per gli ospiti. I lecchesi hanno avuto una partenza al rallentatore commettendo diversi errori dalla lunetta e perdendo parecchi palloni. In campo si sono alternati, Gironi, Negri, Gallazzi, Angiolini, Meroni ( i cinque iniziali), con l’aiuto di Todeschini e Gotti.

Crema prende l’iniziativa nel secondo quarto portandosi avanti nel tabellone per i primi minuti, complice il nervosismo della formazione di casa che non riesce a segnare e commette ancora errori. La gara non si sblocca e la squadra sembra stanca e poco concentrata, con bassa percentuale al tiro.

Soltanto a tre minuti della fine del quarto, i ragazzi di coach Garetto trovano la strada giusta, recuperando palloni importanti sia in difesa che in attacco. Un tiro da tre punti di Angiolini e una palla rubata con canestro segnato in contropiede da Negri, mandano gli ospiti in tilt, che addirittura litigano tra di loro in panchina.

Ritrovata la tranquillità, i lecchesi dominano durante il resto del quarto, subendo anche diversi falli. Nervosismo invece tra gli ospiti, un fallo tecnico viene fischiato a coach Galli e ci pensa Angiolini a mettere a segno i tiri liberi per chiudere il quarto a favore della squadra lecchese con un parziale di 21 a 13 i blucelesti.

Dopo l’intervallo lungo il Lecco torna in campo deciso a portare a casa la vittoria e il passaggio alla finale per la promozione, portandosi subito a più 12 e accelerando in ogni azione. Soltanto dopo qualche minuto il Crema riesce a segnare, mentre la squadra di coach Garetto gestisce il vantaggio recuperando palloni e facendo caricare di falli i cremaschi con delle entrate a canestro da Negri e Gironi.

Il penultimo periodo finisce con l’allontanamento dalla panchina del coach cremasco per accumulo di falli tecnici, la partita diventa tesa e nervosa ma il vantaggio lecchese è ampio e si va al quarto periodo con un più 14 per i blucelesti.

Nell’ultimo periodo, gli ospiti cercano la via dal tiro da tre per accorciare il vantaggio bluceleste, mettendo effettivamente timore ai pradroni di casa, tant’è che coach Garetto è obbligato a cambiare strategia.

Nemmeno il time out chiamato poco più tardi arresta la reazione dei cremaschi che si portano sotto di tre punti a cinque minuti della fine. Una “bomba” di Meroni riporta i lecchesi in partita e fa esplodere i tifosi che motivano la squadra nei minuti finali.

Crema cerca di mettere pressione in difesa ma il Basket Lecco fa scorrere i secondi giocando con i 24, gli ospiti si riempiono di falli e i lecchesi, pur segnando soltanto 11 punti nell’ultimo periodo (9 a 17 per Crema) portano a casa la partita e soprattutto staccano il biglietto alla finalissima per la promozione tra la vincente dell’altra semifinale tra Saronno e Brescia.

Risultato finale: Basket Lecco 65 – Pallacanestro Crema 57

Primo quarto 16 a 17
Secondo quarto 21 a 13
Terzo quarto 15 a 8
Quarto quarto 13 a 19

Meroni (15), Gironi (13), Angiolini (23), Negri (6), Gallazzi (6), Gotti (2), Fedrigo, Pogliaghi, Anzivino, Todeschini