Sgambada de Castel, in 150 ai nastri di partenza

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – 150 ai blocchi di partenza e per la Sgambada de Castel è già un successo prima della partenza. Giornata decisamente ideale in termini climatici per partecipare alla manifestazione sportiva con la quale è stata chiusa la Fiera di Castello e che ha visto la partecipazione anche del vicensindaco Vittorio Campione, dell’assessore Francesca Bonacina (omni presente in questo week end in tutti gli appuntamenti rionali) e il consigliere Pierino Locatelli, quest’ultimo rigorosamente senza scarpe da ginnastica…

Se per qualcuno degli atleti è stato un aperitivo in previsione della Resegup in programma per sabato 2 giugno, la Sgambada per qualcun altro è stata una vera e propria sfida, come per la giovanissima atleta che si giocava nientemeno che il telefonino…  “Se batto papà – ci ha confessato mentre rosicchiava le unghie – potrò finalmente averlo”.

E per gli organizzatori Marco Pennati, Giovanni Bonaiti, Francesco Dell’Oro e Paolo Parravicini grande soddisfazione: “Possiamo ritenerci più che soddisfatti, la partecipazione è stata massiccia, quindi l’idea riprendere una vecchia tradizione di Castello si è rivelata vincente”.

‘Caduta in disuso durante gli anni Novanta, la”Sgambada” torna alla ribalta nel 2012, quando il gruppo giovanile parrocchiale, creatosi attorno al rinnovato bar della Comunità, ribattezzato BarBatrucco, pensa ad un ritorno alla fortunata manifestazione con l’intento di creare un momento di festa e di aggregazione forte per giovani, famiglie ed anziani. Nonostante pochi del gruppo avessero preso parte alla manifestazione delle origini, si decide di riprendere il tradizionale titolo della “sgambata”, con l’intento di unire il vecchio al nuovo e di creare di nuovo quella sinergia raccontata spesso e volentieri da genitori, zii e nonni’. questo è quanto si legge sul sito ufficiale www.fieradicastello.it/sgambada/chisiamo e il risultato è stato raggiunto in pieno.

Tornando alla gara vera e propria a vincere l’edizione 2012 è stato Marco Pennati che ha macinato i 9 chilometri in 30′.59”. A breve la classifica completa.