Basket Serie D. A Vercurago il derby contro la Civatese

Tempo di lettura: 2 minuti
Basket Coach Gianluca Motta
Coach Gianluca Motta

Gara decisa nel finale da due giocate di Lomasto

Miglior marcatore del match il bomber Castagna a quota 25

VERCURAGO – La stagione regolare di Serie D è ricominciata subito con un derby tra due formazioni lecchesi: Medinmove Vercurago e Edilcasa Civatese. A vincere, al PalaNovella, sono stati i padroni di casa.

Nel primo quarto è Vercurago a provare la fuga (16-9), ma gli ospiti grigiorossi si affidano al loro bomber Daniele Castagna per rientrare e chiudere il primo quarto in pareggio (20-20).
Nella seconda frazione è la Civatese che sembra prendere il controllo della situazione (24-32). Vercurago è in affanno ma non molla.

La ripresa inizia con gli ospiti avanti (39-44), ma i Coguari sono letteralmente scatenati. I ragazzi di coach Gianluca Motta aumentano l’aggressività e costringono la Civatese a due soli punti in metà quarto, toccando anche la doppia cifra di vantaggio (56-46); ma quando la situazione sembra sotto controllo, l’attacco di Vercurago va in tilt. L’Edilcasa rimonta punto su punto e impatta a quota 66 a meno di tre minuti dalla fine della partita.

Nel momento di maggiore difficoltà e Marco Lomasto a indirizzare il match, con un canestro da tre punti e un fallo subito nella successiva azione difensiva. Cavalcando l’energia del suo playmaker Vercurago vince il match col punteggio di 77-69.

Prestazione dominante sotto i tabelloni per Lorenzo Pozzi, autore di 19 punti. Tra gli ospiti Castagna è l’ultimo ad arrendersi, coi suoi 25 punti a segno.

“Abbiamo ottenuto due punti contro una squadra da anni al vertice della categoria – dichiara coach Gianluca Motta – è stata dura, dopo venti mesi fermi, ma ci siamo dimostrati tosti, soprattutto nell’ultimo quarto. Devo dire che i ragazzi sono molto maturati”.

“Una partita combattuta. Abbiamo subito troppo i loro rimbalzisti durante tutto il match. Nella ripresa Vercurago ha provato la fuga, ma siamo rientrati con la difesa, anche se nel finale ci sono mancati i tiri decisivi, che non sono entrati” questo il commento di coach Marco Brusadelli.

MEDINMOVE VERCURAGO – EDILCASA CIVATESE 77-69
PARZIALI: 20-20; 39-44; 63-53
VERCURAGO: Pozzi 19, Albenga 14, Butta 13, Cazzaniga 11, Lomasto 10, Garota 9, Figini 1, Gnecchi, Grilli, Redaelli, Rusconi, Motta, All. Motta
CIVATE: Castagna 25, Rotta 15, Galli 9, Panzeri 7, Capovilla 4, Castagna F. 3, Frigerio 3, Maver 3, Bosso, Brusadelli, Castelletti, All. Brusadelli